"Montone piccolo paradiso" Thomas Vinterberg ha ricevuto le Chiavi della Città - Tuttoggi.info

“Montone piccolo paradiso” Thomas Vinterberg ha ricevuto le Chiavi della Città

Redazione

“Montone piccolo paradiso” Thomas Vinterberg ha ricevuto le Chiavi della Città

Lun, 12/07/2021 - 12:03

Condividi su:


La cerimonia di consegna al regista danese Premio Oscar è avvenuta in piazza San Francesco nell'ambito dell'Umbria Film Festival

Il regista Premio Oscar Thomas Vinterberg è stato il protagonista della 25^ edizione dell’Umbria Film Festival di Montone.

Una serata molto speciale quella di sabato 10 luglio vissuta in piazza San Francesco, dove il regista danese ha ricevuto le Chiavi della Città dal presidente del festival Terry Gilliam e dal sindaco Mirco Rinaldi.

Nel dare il benvenuto al grande regista a nome di tutta la comunità, il primo cittadino ha ricordato come Montone sia da tempo espressione di un’importante storia di arte e bellezza: “Avere tra noi un personaggio di straordinaria capacità creativa – ha detto Rinaldi – ci riempie di gioia e orgoglio. Una presenza che rende ancora più ricca ed esclusiva questa 25^ edizione”.

Dopo la suggestiva cerimonia il regista ha ringraziato gli organizzatori e tutta la cittadinanza: “Mi avete donato le chiavi della città – ha dichiarato – e ricevete le chiavi del mio cuore. Il vostro programma e l’interesse per la cultura cinematografica ha dato a me e alla mia famiglia l’opportunità di venire in un piccolo paradiso, dove tutti sono stati generosi e accoglienti. Per lungo tempo – ha aggiunto, citando Federico Fellini e il Gattopardo di Luchino Visconti – il cinema italiano ha ispirato me ed i miei compagni scandinavi”.

Thomas Vinterberg, tra i fondatori del movimento cinematografico Dogma95 e autore di capolavori quali ‘Festen’ e ‘Il Sospetto’, ha presentato e introdotto al pubblico, il suo ultimo film, Un altro giro (titolo originale Druk), recentemente vincitore del Premio Oscar come Miglior Film Straniero. “E’ un film sull’incontrollabile e sul vivere oltre l’esistere – ha dichiarato – un film che si ribella per esaltare la bellezza di ciò che non possiamo controllare, la solidarietà, l’amicizia ed il desiderio di giovinezza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!