Monteleone d'Orvieto, lo sviluppo passa dai prodotti tipici - Tuttoggi.info

Monteleone d’Orvieto, lo sviluppo passa dai prodotti tipici

Redazione

Monteleone d’Orvieto, lo sviluppo passa dai prodotti tipici

A Monteleone d'Orvieto una De.CO. (Denominazione Comunale) per valorizzare  l’identità e per favorire lo sviluppo sostenibile del territorio
Gio, 14/03/2019 - 15:21

Condividi su:


A Monteleone d’Orvieto una De.CO. (Denominazione Comunale) per valorizzare  l’identità e per favorire lo sviluppo sostenibile del territorio. L’iniziativa è dell’amministrazione comunale che ha promosso per sabato e domenica prossimi una due giorni con il mercato dei prodotti agroalimentari delle aziende locali e un  workshop di ricette tipiche.

“L’obiettivo – dichiarano il sindaco di Monteleone di Orvieto, Angelo La Rocca, l’assessore allo sviluppo, Elisabetta Guidantoni, e il consigliere Elisa Giuliacci – è creare una rete tra tutti gli attori del territorio, Comune, aziende e associazioni, al fine di dar vita ad un circuito turistico–economico-gastronomico che possa rilanciare Monteleone d’Orvieto salvaguardandone l’ambiente e puntando sulla qualità. Tutti questi interventi daranno uno spaccato molto interessante di quello che è la proposta formativa in ambito agricolo e di quali opportunità questo settore possa riservare anche ai giovani, soprattutto puntando su piccole produzioni che salvaguardano la specificità del territorio”.

In programma un convegno, sabato mattina, dal titolo: “Denominazione Comunale (De.Co), rispetto delle tradizioni ed opportunità per le aziende locali”, moderato dalla giornalista Livia Di Schino che vedrà interventi di esperti nel campo agroalimentare e della biodiversità. Parteciperanno Luciano Concezzi del parco Tecnologico Agroalimentare 3 A- PTA, Cristina Maravalle dirigente dell’Istituto omnicomprensivo “R.Laporta”, Renzo Canonico di “IPAA Fabro” che, insieme alla Maravalle, di formazione e lavoro con attenzione alla scuola, Angelo Manzotti, coordinatore Cisl Terni- Orvieto che affronterà il tema dal punto di vista delle opportunità di sviluppo e di lavoro. In conclusione Angelo Irienti presenterà i risultati della De.Co. sovracomunale del vicentino.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!