Montefalco, con la zona gialla riapre il complesso museale San Francesco

Montefalco, con la zona gialla riapre il complesso museale di San Francesco

Redazione

Montefalco, con la zona gialla riapre il complesso museale di San Francesco

Lun, 26/04/2021 - 17:23

Condividi su:


Ecco tutte le regole per una buona visione della struttura

Con la zona gialla, a Montefalco da giovedì 29 aprile riapre le porte aperte al Complesso museale di San Francesco, dopo quasi sei mesi di chiusura per le ristrettezze dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Montefalco riapre le attrazioni

Il Complesso museale di San Francesco è un gioiello di arte e storia, e un forte attrattore culturale dell’Umbria. Si potrà tornare ad ammirare la chiesa di San Francesco, specchio del primo Rinascimento pittorico italiano, con gli splendidi affreschi dell’abside con “Storie della vita di san Francesco”, opera del maestro Benozzo Gozzoli, tra i più importanti cicli pittorici conservati sulla vita del santo di Assisi.

Il vicesindaco con delega alla Cultura Daniela Settimi: “Montefalco è arte e cultura e finalmente da giovedì 29 aprile può tornare a mostrare la meraviglia dell’inestimabile patrimonio artistico custodito all’interno del Museo di San Francesco per permettere a tutti coloro che hanno a cuore la nostra città di poterlo visitare. Il comparto turistico della nostra città e il suo sviluppo economico sono strettamente legati al grande potere attrattivo del nostro Museo e all’enogastronomia, ambiti che da sempre l’Amministrazione, le aziende e le associazioni hanno coniugato determinando grandi risultati per la città di Montefalco“.

Il nuovo gestore della struttura

“Reputiamo che sia fondamentale che i luoghi culturali trasmettano segnali positivi alla collettività, riaprendo immediatamente al pubblico – dichiara Gianluca Bellucci di Maggioli Cultura, nuovo gestore del Complesso museale San Francesco – L’azienda Maggioli in questi mesi di chiusura ha garantito la continuità lavorativa dei professionisti che operano nel museo di Montefalco, portando avanti un modello di gestione, comunicazione e marketing territoriale innovativo e che vedrà i suoi frutti fin da subito. Abbiamo voluto garantire un’apertura sette giorni su sette e con orario continuato per permettere a tutti di tornare ad ammirare i capolavori di importanza storico-artistica custoditi in questo museo. Ringraziamo tutti coloro che in questi mesi hanno continuato a seguirci online, dimostrando la loro vicinanza e il desiderio di venire a visitare il Museo. Abbiamo impiegato questo tempo negativo per trasformarlo in un vero e proprio laboratorio di produzione culturale a vantaggio dei residenti e dei turisti, che attendiamo numerosi. I nuovi progetti saranno rivolti ad ogni tipologia di pubblico, per un’esperienza personalizzata e memorabile”.

I numeri

Con una media negli ultimi anni di 25.000 visitatori, il Complesso museale San Francesco di Montefalco è uno dei musei più visitati dell’Umbria e coltiva un rapporto particolarmente forte con il territorio, essendo testimone ed interprete del portato valoriale ed identitario della propria comunità di appartenenza.

I protocolli anticovid

Quanto alle misure anticovid: sarà in vigore l’obbligo di indossare la propria mascherina (per chi non ne fosse autonomamente provvisto saranno disponibili in loco). Lungo il percorso saranno posizionati dispenser di gel igienizzante, mentre le sale avranno una capienza contingentata nel rispetto della distanza fisica prevista per la sicurezza dei visitatori. Una segnaletica specifica ricorderà a tutti il corretto comportamento da tenere nelle varie sale del Museo, realizzata graficamente con semplici e chiare icone.

Gli orari di apertura del Complesso museale di San Francesco sono dal lunedì alla domenica, dalle 10.30 alle 18.

La prenotazione è obbligatoria solo il sabato e nei festivi da effettuare nei giorni precedenti la visita, telefonando al numero 0742 379598 oppure sul sito www.museomontefalco.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!