A Montefalco va in scena "La Rocca" di Thomas Stearns Eliot - Tuttoggi.info

A Montefalco va in scena “La Rocca” di Thomas Stearns Eliot

Redazione

A Montefalco va in scena “La Rocca” di Thomas Stearns Eliot

Protagonista il 24 marzo, Walter Cerquetti e il suo “Collettivo lettori ad alta voce”
Mer, 21/03/2018 - 11:53

Condividi su:


Nuova uscita a Montefalco di Walter Cerquetti Lippi, letterato e regista teatrale di collaudata esperienza come rielaboratore e propositore di testi classici in forma drammatica. Con il suo “Collettivo lettori ad alta voce” terrà, Sabato 24 marzo alle ore 16,30 nella Sala del Consiglio Comunale, una rappresentazione de “La Rocca”, opera poetica e di impegno sociale di Thomas Stearns Eliot scritta nel 1934.

La manifestazione, patrocinata dal Comune e dall’Accademia di Montefalco, si avvarrà di una conversazione introduttiva dell’avv. Domenico Benedetti Valentini, cultore e praticante di filodrammatica, che inquadrerà il testo nel mondo dei sentimenti e del costume che ispirò nella mente del grande Eliot questo “appello a più voci” ad una rinascita morale e ideale di una società adagiata nel benessere materiale fatto di egoismi e fatue ambizioni personali.

Non manca certo in questo – sottolinea Walter Cerquetti – più di un istintivo parallelo con le nostre società europee contemporanee. Il testo si sviluppa in dieci brevi canti, letti da Gabriella Baciocchi, Sabrina Gambacurta, Sandro Milei, Antonella Masciotti, Alberto Tardioli, Luigi Tosti e Gianfranco Zampolini. Protagonista, impersonando appunto la Rocca, cioè la pietra su cui Eliot vede la ricostruzione di una comunità più degna, sarà l’attrice Paola Tili.

Il commento musicale è del maestro Angelo Bornaghi con Antonella Masciotti vocalist. Di notevole impatto emotivo, l’opera di Eliot, premio Nobel per la letteratura nel 1948, può essere definita “profetica” secondo un messaggio che mette insieme attualità, conservazione dei valori, rivoluzione della mentalità e del costume. L’ingresso al pubblico e agli ospiti è libero.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!