Montefalco, parata storica degli sbandieratori e dei musici - Tuttoggi.info

Montefalco, parata storica degli sbandieratori e dei musici

Redazione

Montefalco, parata storica degli sbandieratori e dei musici

Meeting nazionale con 5 Compagnie
Sab, 05/05/2018 - 12:18

Condividi su:


Il Gruppo Storico Città di Montefalco, in collaborazione con la Lega Italiana Sbandieratori organizza domenica 6 maggio la Parata storica tradizionale degli Sbandieratori e dei Musici. La partenza della sfilata sarà alle ore 15:30 con inizio della gara spettacolo alle 16 in piazza del Comune a Montefalco. In caso di maltempo la gara si svolgerà al palazzetto dello sport di Trevi.

La Parata storica tradizionale è l’evento della Lega Italiana Sbandieratori in cui ogni compagnia d’Italia rappresenta in piazza le proprie origini e le proprie tradizioni, con lo scopo di preservare le realtà socio-artistiche-culturali. L’evento è patrocinato dalla Lega Italiana Sbandieratori, e l’organizzazione quest’anno è stata assegnata alla Compagnia di Montefalco, iscritta alla lega dal 1997.

Per le gare di Corteggio Storico e di Rievocando, a fianco della giuria popolare composta da Autorità Comunali della cittadina ospitante e da una rappresentanza dei gruppi iscritti, vi è una qualificata giuria di Qualità, composta da vere e proprie eccellenze del settore storico/artistico dell’Umbria e sono:esperto del settore sartoria: Stefania Menghini; esperto del settore musica storica: Ermanno Vignati; esperto del settore storico della bandiera: Andrea Sciabordi; esperto del settore coreografico: Loretta Bonamente.

Cinque sono le Compagnie che quest’anno si contenderanno il titolo di Miglior Compagnia Storica d’Italia: Sbandieratori e musici Città di Amelia; Sbandieratori e Gruppo storico musicale Città di Viterbo; Gruppo storico sbandieratori e musici  Città di Montefalco; Associazione culturale “Il Pilastro” Sbandieratori e musici Città di Viterbo; Sbandieratori e musici “La Pandolfaccia” di Fano. Gli atleti coinvolti nella manifestazione saranno circa 200.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!