Montefalco accoglie la "Parata nazionale della Bandiera Under 18"

Montefalco accoglie la “Parata nazionale della Bandiera Under 18”

Redazione

Montefalco accoglie la “Parata nazionale della Bandiera Under 18”

Gio, 04/07/2024 - 11:51

Condividi su:


Weekend ricco di appuntamenti a Montefalco per le gare delle competizioni nazionali under 18. Domenica la premiazione.

Conto alla rovescia per la “XIII Parata nazionale della Bandiera Under 18”, che si terrà a Montefalco dal 5 al 7 luglio.

Il programma ufficiale

Protagonisti di questa grande manifestazione saranno giovanissimi Sbandieratori e Musici provenienti da ogni parte d’Italia, nelle categorie Under 12, Under 15 e Under 18, che si sfideranno nelle diverse discipline. Questo il programma ufficiale: Venerdì 5 alle⁠ ⁠ore 15.00 – cerimonia di apertura, alle 16.00 – gara singolo tradizionale e alle⁠ ⁠ore 21.00 – gara di assolo musici. Sabato alle 9 gara di grande squadra, alle ore 15.30 – gara di coppia tradizionale. Domenica 7 alle 9 gara di piccola squadra e alle 12.30 premiazioni e cerimonia di chiusura.

Per chi non potrà essere presente a Montefalco, la gare saranno trasmesse in streaming sul canale Facebook della Lega Italiana Sbandieratori. “Grazie alla Lega Italiana Sbandieratori e a tutti coloro che hanno creduto in questo ambizioso progetto di coesione e di crescita per i giovani della nostra comunità montefalchese“, dicono dal Gruppo storico ‘Città di Montefalco’.

La nascita del Gruppo

Il Gruppo Storico Città di Montefalco nasce il 15 Aprile 1996 dagli Sbandieratori e Tamburini dei Quattro Quartieri della Città di Montefalco noti per la Fuga del Bove, la rievocazione storica simbolo della Città organizzata nell’ambito dell’Agosto Montefalchese. Giovanissimi e fortemente motivati, ci siamo fatti ammirare su molte piazze italiane per le nostre coreografie e lo spiccato senso agonistico. Il gruppo partecipa alle “Parate nazionali della Bandiera” organizzate dalla Lega Italiana Sbandieratori dal 1997, anno di iscrizione alla LIS, dove ha gareggiato confrontandosi con i migliori gruppi Italiani e riscuotendo anche numerosi successi.

I risultati montefalchesi

In occasione della 42° Parata Nazionale della Bandiera svoltasi a Cavriago, Provincia di Reggio Emilia, dal 8 al 10 settembre 2023, il Gruppo Storico Città di Montefalco si è laureato Miglior Compagnia d’Italia della Lega Italiana Sbandieratori, ottenendo i migliori piazzamenti nelle discipline di Singolo tradizionale, Coppia, Piccola squadra e Grande Squadra, per quanto riguarda le gare del gruppo sbandieratori, e di Assolo Musici per quanto riguarda la gara del gruppo chiarine e tamburini. Oltre a solcare le numerose piazze d’Italia con i propri spettacoli, il Gruppo Storico Città di Montefalco è fortemente impegnato nel sociale e nelle attività di promozione turistica della propria città, contribuendo così a diffondere il patrimonio storico-artistico-culturale, enogastronomico e ambientale di uno dei Borghi più belli d’Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!