Montefalco, il Ministro dell'Ambiente assegna il riconoscimento 'Spighe Verdi 2016' - Tuttoggi.info

Montefalco, il Ministro dell’Ambiente assegna il riconoscimento ‘Spighe Verdi 2016’

Redazione

Montefalco, il Ministro dell’Ambiente assegna il riconoscimento ‘Spighe Verdi 2016’

Unico comune in Umbria per la certificazione promossa da Confagricoltura e Fee Italia
Mer, 06/07/2016 - 15:33

Condividi su:


Assegnato alla città di Montefalco il riconoscimento  “Spighe verdi” 2016 , la certificazione promossa da Confagricoltura e Fee Italia riservata i comuni a vocazione rurale che si basa sull’esperienza del programma di “Bandiere Blu”.

Il riconoscimento è stato consegnato martedì 5 luglio al sindaco Donatella Tesei in occasione della cerimonia che si è svolta nella sede di Confagricoltura a Roma alla presenza del presidente Fee  Claudio Mazza, del presidente di Confagricoltura Mario Guidi,  del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti e di Andrea Rinelli di Fee che ha presentato il programma.

Il presidente di Confagricoltura Mario Guidi ha aperto la conferenza confidando che l’idea di sostenere il percorso di certificazione “Spighe Verdi” è stata ispirata proprio osservando il territorio di Montefalco, in occasione della sua partecipazione ad Enologica.

“E’ stata una giornata molto importante – afferma  il sindaco Donatella Tesei – per il Comune di Montefalco, ma anche per la regione Umbria. Dopo la certificazione ambientale Emas  e la Iso 14001, la nostra città riceve questo significativo riconoscimento in materia di sostenibilità ambientale e della qualità della vita della comuinità. Spighe verdi – spiega il sindaco – sarà un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione. Il percorso di continuo miglioramento ha alla propria base la partecipazione della comunità e delle imprese. Ringrazio per questo le aziende agricole del nostro territorio, il Consorzio tutela vini di Montefalco che ha messo a disposizione il vino per la degustazione in occasione della cerimonia di premiazione e l’azienda Montioni per l’olio. Ringrazio il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, il presidente Fee Claudio Mazza per aver valutato positivamente tutto il dossier che abbiamo inviato e il ministro Gian Luca Galletti che ha messo in agenda una visita a Montefalco in occasione di Enologica 2016”.

Le “Spighe verdi” sono state assegnate a tredici comuni italiani in nove regioni. Toscana e Campania le due regioni con il maggior numero di riconoscimenti; la prima con Castellina in Chianti, Massa Marittima e Castagneto Carducci, la seconda con Agropoli, Positano e Pisciotta. Un Comune rurale per ognuna delle restanti regioni: Serralunga di Crea (Piemonte), Lavagna (Liguria), Caorle (Veneto), Matelica (Marche), Montefalco (Umbria), Ostuni (Puglia) e Ragusa (Sicilia).

Per portare i Comuni rurali alla graduale adozione di uno schema come “Spighe Verdi”, Fee Italia e Confagricoltura hanno condiviso un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità. Tra quelli presi in considerazione: la partecipazione pubblica; l’educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura; la qualità dell’offerta turistica; l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio; la cura dell’arredo urbano; l’accessibilità per tutti senza limitazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!