Montefalco, Dopo 561 anni torna nella città la lettera autografa da Benozzo Gozzoli - Tuttoggi.info

Montefalco, Dopo 561 anni torna nella città la lettera autografa da Benozzo Gozzoli

Redazione

Montefalco, Dopo 561 anni torna nella città la lettera autografa da Benozzo Gozzoli

Gio, 03/04/2014 - 15:46

Condividi su:


Torna per la prima volta in assoluto nella città di Montefalco la lettera autografa da Benozzo Gozzoli datata 27 giugno 1452 e, su concessione dei Musei Vaticani, anche un’opera del suo maestro Beato Angelico.

La lettera rappresenta un bene estremamente prezioso per tutta l’Umbria in quanto è un importante testimonianza storica e offre la possibilità di ammirarla proprio nel luogo in cui fu scritta. La missiva fu infatti inviata da Benozzo Gozzoli da Montefalco a Michele di Felice Brancacci per comunicare l’impossibilità di lasciare Montefalco perché impegnato nel completamento del ciclo di affreschi nella chiesa di San Francesco. La lettera è diventata di proprietà del Comune di Montefalco grazie al ricavo delle vendite del braccialetto “Montefalco nel Cuore” realizzato da Cruciani Spa e al contributo di Unicredit e grazie alla collaborazione di aziende e associazioni del territorio protagoniste di un protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto. Una operazione così importante che il Vaticano ha accettato di dare in prestito al Comune di Montefalco l’opera “Madonna col Bambino fra San Domenico e Santa Caterina di Alessandria” del 1435 del Beato Angelico, che fu il maestro di Benozzo Gozzoli.
Venerdì 4 aprile alle 17 saranno ufficialmente presentate le due opere che saranno visibili nel complesso museale di San Francesco fino al 4 maggio 2014 in una straordinaria esposizione intitolata “Benozzo Gozzoli. Dal maestro Beato Angelico alla committenza”. Dopo i saluti del sindaco di Montefalco Donatella Tesei, interverranno il direttore dei Musei Vaticani professore Antonio Paolucci, l’arcivescovo dell’Archidiocesi Spoleto-Norcia Monsignor Renato Boccardo, il direttore della Soprintendenza archivistica per l’Umbria Mario Squadroni, l’assessore regionale alla cultura e al turismo Fabrizio Bracco. Moderatore sarà il giornalista e editore Carlo Cambi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!