Montefalco: assegnato titolo “Meraviglia Italiana” al museo di San Francesco - Tuttoggi.info

Montefalco: assegnato titolo “Meraviglia Italiana” al museo di San Francesco

Redazione

Montefalco: assegnato titolo “Meraviglia Italiana” al museo di San Francesco

Ven, 04/05/2012 - 17:28

Condividi su:


Il “Museo civico di San Francesco” di Montefalco ha ottenuto il riconoscimento di “Meraviglia Italiana” un titolo assegnato alle 1000 più importanti opere d’arte, siti culturali, siti paesaggistici e manifestazioni nazionali nell’ambito di un progetto di promozione attivato dal Forum nazionale dei Giovani per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Il progetto “Meraviglia Italiana” ha ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo del “Logo ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia” ed il patrocinio di Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù e Ministro del Turismo, Ministero dei Beni e Attività Culturali, oltre a quello di numerose Regioni ed enti locali. Il progetto porterà alla realizzazione di un itinerario d’eccellenza attraverso la selezione di 1000 meraviglie italiane, che ospiteranno un macro evento itinerante che si muoverà in ogni regione, volto alla pubblicizzazione ed alla presentazione di “Meraviglia Italiana” allo scopo di aumentarne in maniera esponenziale la portata dei risultati attesi. Lo scorso 27 aprile, presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori a Perugia, il sindaco di Montefalco, Donatella Tesei, ha ricevuto l’attestato che premia il centro culturale più noto ed apprezzato della città, che concorrerà adesso anche per la fase nazionale del progetto. La candidatura per questo riconoscimento era stata presentata dall'Assessore al Turismo, Daniela Settimi, e dall’Assessore allo Sviluppo Economico, Andrea Locci. Il concorso, che si sta svolgendo in tutte le regioni d’Italia, premia la meraviglia di ogni città e successivamente ne sceglierà una per ogni regione fino alla fase finale nazionale. “Siamo molto soddisfatti per questo risultato – ha commentato l’assessore Settimi – che non era affatto scontato, essendo giunte alla commissione esaminatrice centinaia di domande da tutti i Comuni d’Italia. Questo riconoscimento rappresenta un’ulteriore opportunità di promozione e valorizzazione del nostro complesso museale, che attrae quotidianamente decine di visitatori, con punte di centinaia nelle feste e nei giorni di ponte, come nelle recenti occasioni del 25 aprile e del 1 maggio. Ora invito tutti i montefalchesi e gli ammiratori del nostro sito museale a sostenere la candidatura registrandosi al sito www.meravigliaitaliana.it, dove è possibile prendere visione anche degli altri siti premiati – ha concluso l’assessore – e votare il Museo Civico di San Francesco per la fase nazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!