Monte Cucco, una scultura in grotta a ricordo di Margherita Mengarini - Tuttoggi.info

Monte Cucco, una scultura in grotta a ricordo di Margherita Mengarini

Redazione

Monte Cucco, una scultura in grotta a ricordo di Margherita Mengarini

Gli studenti dell'Istituto comprensivo di Sigillo celebrano la prima donna speleo della storia della montagna umbra
Lun, 05/06/2017 - 15:36

Condividi su:


E’ stata realizzata dall’artista eugubino Gabriele Tognoloni, la scultura in ceramica installata nel cuore del Monte Cucco da un gruppo di studenti dell’Istituto comprensivo di Sigillo.

La maiolica, dedicata a Margherita Traube in Mengarini, la prima donna a scendere nella cavità appenninica nel 1892 e una delle poche speleologhe d’Italia, è stata collocata su una stalagmite nella sala Margherita della grotta del monte Cucco, a trenta metri di profondità. L’ambiente sotterraneo porta proprio il nome di questa straordinaria donna dei record: prima “italiana” a laurearsi in Scienze naturali alla “Sapienza” di Roma nel 1883 e storica attivista dei diritti di genere, con l’amica Sibilla Aleramo.

Il progetto didattico, dedicato alla conoscenza della montagna e alle sue gallerie sotterranee, attraverso le figure straordinarie della scienziata ebrea di origini berlinesi Margherita Mengarini e dello speleologo fabrianese Giambattista Miliani (magnate della carta appassionato di montagna) che, per primo, la condusse nelle viscere del Monte Cucco, ha coinvolto, e letteralmente conquistato, 27 ragazzi delle classi prima e seconda C di Costacciaro e prima B di Sigillo. Promosso dall’insegnante Euro Puletti, è stato accolto con entusiasmo dalla dirigente Francesca Cencetti e dai ragazzi, che hanno potuto approfondire la storia locale attraverso due figure cariche di fascino.

Studenti e insegnanti hanno concluso il progetto fatto di interviste, ricerche e disegni, con un’escursione nella grotta carsica, rintracciando i segni lasciati dalla donna, come l’iscrizione “Margherita 1892” presente in due sale, e installando l’opera di Tognoloni, nel corso di una cerimonia. Quest’ultima resa molto suggestiva dalla lettura di una poesia dedicata alla Mengarini.

All’interno della scultura ovoidale, realizzata dall’artista eugubino Gabriele Tognoloni in terra rossa maiolicata, con una texture molto simile alla roccia della grotta di monte Cucco, si riconosce il volto femminile di Margherita, impreziosito da riverberi ottenuti in “terzo fuoco”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!