Nella giornata di ieri (8 dicembre ndr.) tre escursionisti, nei pressi della cima di Monte Cucco, sono rimasti bloccati dalla bufera di neve che ha iniziato ad imperversare in tarda serata.
La telefonata ha allertato immediatamente una squadra di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria (SASU) che, in tempi brevi, è intervenuta sul posto.
L’operazione di recupero è stata immediata e rapida grazie al mezzo 4×4 in dotazione al SASU che, per accordi presi con il Comune di Sigillo e grazie al contributo e alla volontà degli Uomini Originari di Costacciaro, si trova in stazionamento fisso in loco e che viene utilizzata per agevolare, in tempi rapidi, il recupero nel territorio.
Grazie a ciò, in brevissimo tempo, alcuni tecnici di soccorso del SASU si sono recati sul luogo ed hanno recuperato i ragazzi per portarli al riparo.
Il mezzo spazzaneve della Provincia di Perugia, intervenuto oggi pomeriggio (9 dicembre ndr.) per liberare la strada, ha reso inoltre agevole la discesa delle autovetture degli escursionisti, che oggi sono potuti rientrare nelle loro località.