Mons. Ubaldo Felice Braccini festeggia 70 anni di sacerdozio - Tuttoggi

Mons. Ubaldo Felice Braccini festeggia 70 anni di sacerdozio

Redazione

Mons. Ubaldo Felice Braccini festeggia 70 anni di sacerdozio

Sab, 12/12/2020 - 08:53

Condividi su:


Mons. Ubaldo Felice Braccini, decano del clero eugubino, ha da pochi giorni festeggiato i 70 anni di sacerdozio.

Nato a Scheggia nel 1928, dopo aver frequentato il Seminario vescovile di Gubbio e quello regionale di Assisi, venne ordinato sacerdote nel 1950.

Profondo conoscitore del latino, don Ubaldo Braccini, canonico emerito della Cattedrale, in passato cancelliere vescovile e archivista diocesano, si è distinto per la pubblicazione di un testo come “La mano di Sant’Ubaldo”, in cui ha ricostruito i legami storici e religiosi tra Gubbio e Thann, che hanno in comune il santo patrono.

Nel ministero pastorale, il sacerdote ha guidato in gioventù le comunità parrocchiali di S. Andrea del Calcinaro e Torre dell’Olmo, realtà rurali oggi pressoché spopolate, delle quali spesso ricorda fatiche, disagi e condizioni di povertà dei contadini. Dal 1955 al 2019, è stato parroco di Torre dei Calzolari, dove si è adoperato per la ristrutturazione della chiesa parrocchiale dopo il terremoto del 1984, e di Spada, la cui parrocchia venne istituita negli anni Sessanta.

A livello sociale, significative sono state le battaglie per l’ammodernamento della strada statale 219 Pian d’Assino, dalle quali ha tratto il libro “La strada della morte”, e per la tutela degli allevatori di fronte allo scriteriato ripopolamento dei lupi. Don Ubaldo Braccini si è anche distinto nel rapporto con il mondo dell’emigrazione, con molti viaggi specie in Lussemburgo, e nell’ambito del clero, come esponente della Faci (Federazione associazioni del clero in Italia), si è adoperato per la promozioni dei diritti e delle tutele per i sacerdoti.

(foto di Fabrizio Cece)

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!