MONS. RENATO BOCCARDO INCONTRA GLI STUDENTI DEL "PONTANO SANSI-LEONCILLO LEONARDI" - Tuttoggi.info

MONS. RENATO BOCCARDO INCONTRA GLI STUDENTI DEL “PONTANO SANSI-LEONCILLO LEONARDI”

Redazione

MONS. RENATO BOCCARDO INCONTRA GLI STUDENTI DEL “PONTANO SANSI-LEONCILLO LEONARDI”

Mar, 23/02/2010 - 09:58

Condividi su:


L'Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Spoleto – Norcia, Renato Boccardo, ha incontrato gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore” Pontano-Sansi, Leoncillo Leonardi. “Custodi della bellezza, testimoni della speranza”. E' questo il messaggio centrale che a partire dalle parole di Benedetto XVI, nel suo discorso agli artisti tenuto nella Cappella Sistina il novembre scorso, è stato il filo conduttore della riflessione che l'Arcivescovo ha voluto offrire ai ragazzi dell'Istituto, provocandoli sul vero significato della Bellezza, elemento comune alla ricerca autentica di ogni disciplina umanistica.

” Questo mondo nel quale viviamo ha bisogno di bellezza, per non sprofondare nella disperazione. La Bellezza, come la Verità è ciò che infonde gioia al cuore degli uomini, è quel frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, che unisce le generazioni e le fa comunicare nell'ammirazione. E questo grazie alle vostre mani…Ricordatevi che siete i custodi della Bellezza nel mondo”, le parole di Paolo VI che l'Arcivescovo ha richiamato in una piacevole e cordiale conversazione invitando gli studenti a farsi carico di questa splendida missione, in un mondo contemporaneo in cui regna la solitudine, nonostante le grandi possibilità di comunicazione che i mass-media offrono.

L'artista che produce vera Bellezza, riesce a sfondare il muro della solitudine e come una scossa, come un dardo che risveglia la condizione umana dal suo torpore, accende attraverso una forte emozione ed esperienza la capacità di aprirsi all'Altro e all'Oltre, donando all'Uomo un orizzonte di speranza. La letio dell'Arcivescovo è stata supportata da un'esposizione, attraverso il commento critico, di alcune opere d'Arte sul Discorso del Santo Padre agli artisti da parte di Don Davide Travagli docente di Religione presso l'Istituto. L'incontro è stato particolarmente partecipato sia dagli studenti che dai docenti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!