Monopolio, concorso tabaccheria riservato ai profughi ma "vietato agli italiani?" - Tuttoggi.info

Monopolio, concorso tabaccheria riservato ai profughi ma “vietato agli italiani?”

Redazione

Monopolio, concorso tabaccheria riservato ai profughi ma “vietato agli italiani?”

Il singolare caso si verifica a Magione in provincia di Perugia / Guarda il bando dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Dom, 01/03/2015 - 23:50

Condividi su:


Questo è il genere di notizie destinato a far discutere: l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha deciso di aprire una tabaccheria a Magione (comune della Provincia di Perugia) e per farlo ha indetto un concorso nel cui bando si legge testualmente

“riservato alle seguenti categorie di persone: profughi già intestatari di generi di monopoli nei territori di provenienza; invalidi di guerra, orfani di guerra, vedove di guerra e categorie equiparate per legge; decorati al valore militare, altri profughi, mutilati e invalidi del lavoro con riduzione della capacità lavorativa non inferiore al 40%, vedove di caduti sul lavoro”.

CLICCA QUI PER VEDERE IL BANDO

Insomma il bando serve per individuare una figura idonea a fare da gerente provvisorio dell’esercizio che dovrà essere aperto necessariamente tra piazza Simoncini e l’incrocio tra via Consolini  e via della Libertà e comunque a non meno di 300 metri dal tabaccaio più vicino.  Ma se la concorrenza viene rispettata tra tabaccai, sembra mancare completamente una parità di trattamento per chi non è mai stato costretto ad abbandonare il proprio paese. Una chance, anche se non in via preferenziale viene però data agli invalidi di guerra, orfani di guerra, vedove di guerra e categorie equiparate per legge e a chi è decorato al valor militare, altri profughi, mutilati ed invalidi del lavoro con riduzione della capacità lavorativa non inferiore al 40% e vedove di caduti sul lavoro. Ma si badi bene: “Le persone appartenenti alla categoria a (profughi già tabaccai) sono preferite a quelle appartenenti alla categoria b (invalidi di guerra). Entrambe sono preferite a quelle appartenenti alla categoria c (decorati al valore)”.

Tale tipologia di bando concorsuale risponde a precisa normativa vigente. Il vincitore del concorso comunque verrà nominato gerente provvisorio della nuova rivendita e dovrà sottostare ad un periodo di prova di un triennio, trascorso il quale, ed a seconda dei risultati conseguiti, la rivendita, a giudizio discrezionale della Direzione Territoriale potrà conseguire l’appalto ovvero l’assegnazione diretta sempre quando abbia ininterrottamente provveduto, senza aver dato luogo a rilievi, alla gestione della stessa.

Per presentare domanda c’è tempo fino al 31 marzo. Pronti a scommettere che nel frattempo si parlerà ancora della questione.

TUTTA LA VERITA’ SUL BANDO

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!