Non accenna a fermarsi la corsa della Monini Marconi Spoleto che domenica ha infilato la quarta vittoria consecutiva, risultato che è valso agli oleari il primato solitario in classifica.
Un 3-1 ai danni di Avellino che ha visto gli oleari “incepparsi” solamente nel terzo set, quando sono partiti ad handicap senza poi riprendere la fuga dei verde-blu; un momento di buio a cui mister Tardioli prova a dare una spiegazione: “Senza dati statistici sotto mano la prima impressione è stata di una difficoltà nella fase di cambio-palla, ma poi quando sono andato a vedere i numeri non era così. Abbiamo faticato un po' in contrattacco – prosegue Tardioli – ma direi che sono stati dei momenti di black-out totali; vinti i primi due set forse ci siamo rilassati un po' troppo e poi abbiamo perso tranquillità; e quando stacchi la spina poi è difficile riaccendere l'interruttore. Sono cose che succedono, ma in fin dei conti l'importante è che abbiamo portato a casa i 3 punti risvegliandoci abbastanza bene nel quarto set quando la squadra ha ritrovato tranquillità e ritmo di gioco”.
Altri tre punti in cascina nonostante, peraltro, le non perfette condizioni fisiche di qualche giallo-blu, al di là dell'infortunio che ha tenuto fuori il libero Gullà per la seconda gara consecutiva: “Si, non tutti erano al 100% ed infatti in settimana probabilmente lavoreremo quasi più di terapia che sul campo perché voglio far recuperare i ragazzi al meglio: Saviotti ha un ginocchio dolorante ed infatti per questo l'ho alternato con De Matteis ed anche Lattanzi soffre un po' ad un ginocchio. Gullà? Francesco vediamo come reagisce in settimana all'allenamento per capire se possiamo rimetterlo in campo o meno; è importante però che recuperi per bene prima di farlo tornare a giocare”.Ma il calendario non permette di respirare, domenica prossima c'è la trasferta a Gela in casa della seconda forza del campionato, che incalza la Monini ad un solo punto di distacco insieme a Sora: “Gela probabilmente sarà una partita fondamentale di questo girone d'andata; un'occasione fondamentale per capire qual è il nostro livello a confronto con quello di una delle altre formazioni che sono nelle prime posizioni della classifica.”.
ATTENZIONE ALL'ALIMENTAZIONE – Interessantissima lezione-dibattito ieri per il settore giovanile giallo-blu, sia maschile che femminile. Presso la sala riunioni della palazzina Micheli, infatti, i giovani oleari, i loro genitori ed i tecnici hanno partecipato ad un incontro con le Dott.sse Marucci e Gallina incentrato sul tema dell'alimentazione.Dopo una prima fase prettamente dedicata all'interazione ed al dibattito atta a prendere conoscenza delle abitudini alimentari dei piccoli giallo-blu la Dott.ssa Marucci e la Dott.ssa Gallina sono poi entrate maggiormente nel dettaglio regalando utili ed altrettanto interessanti consigli sulla corretta alimentazione ponendo un'attenzione particolareggiata all'interazione tra sport ed alimentazione e riservando, ovviamente, un occhio di riguardo al volley.