Vittoria importante per la Monini Marconi M.M. Spoleto a Foggia, che ha permesso agli oleari di risalire in quinta posizione rimanendo sempre a 3 punti dai play-off. Una vittoria, però, che nonostante sembrasse chiusa per la classifica, presentava più insidie di quanto si potesse pensare: “Al di là delle difficoltà prettamente tecniche dell'incontro oggi era difficile tenere alta la concentrazione – spiega il secondo allenatore giallo-blu Roberto Farinelli – perché quando si affrontano questa partite che sembrano chiuse prima del via nella parte finale della stagione si rischia sempre di prendere l'impegno un po' sottogamba. Oggi, però, i ragazzi sono stati bravi ad evitare tutto ciò entrando in campo concentrati e disputando una prestazione solida con pochissimi passaggi a vuoti, anche mentali.”.
Una gara in cui non si può non menzionare la grande prestazione di Luca Battistelli, che ha sostituito alla grande l'infortunato La Forgia risultando assolutamente invalicabile a muro: “Si, tutti i ragazzi sono stati autori di una buona prestazione – spiega Farinelli – ma oggi Battistelli merita sicuramente un plauso particolare perché ha fatto una gara estremamente incisiva sia a muro, dove ne ha stampati 6 in tre set, sia in attacco.”.
Ed ora domenica arriva al PalaRota Fasano: “Si, Fasano arriverà a Spoleto con l'intenzione di fare punti per guadagnarsi la salvezza matematica per cui non sarà una gara semplice ma ovviamente noi come sempre prepareremo la gara in settimana per poter entrare in campo e dire la nostra.”