Molti tifernati vaccinati...in Toscana, Bacchetta "Sconcertato" - Tuttoggi.info

Molti tifernati vaccinati…in Toscana, Bacchetta “Sconcertato”

Redazione

Molti tifernati vaccinati…in Toscana, Bacchetta “Sconcertato”

Gio, 13/05/2021 - 16:55

Condividi su:


Il sindaco di Città di Castello critico sulla campagna di vaccinazione umbra "Cittadini costretti ad andare a Sansepolcro per usufruire delle dosi avanzate" | Bettarelli (Pd) annuncia interrogazione urgente

Il numero dei contagi, a Città di Castello, continua a scendere ma a far discutere, in questi giorni, è ancora una volta l’andamento della campagna di vaccinazione.


La Regione Umbria: casi segnalati in Toscana,
possibile intervento dei carabinieri del Nas


Mentre in Italia si parla di iniziare a coinvolgere i 40enni, in Umbria non risulta essere neanche partita la somministrazione alla fascia 60-69 anni, che attualmente nemmeno si possono prenotare” ha dichiarato stamattina (13 maggio) il sindaco Luciano Bacchetta, che si è detto “sconcertato” del fatto che alcune persone di Città di Castello gli abbiano segnalato di aver effettuato il vaccino in Toscana, nella vicina Sansepolcro e in altre città limitrofe al confine con l’Umbria, “perché sembra che vi siano dosi in quantità superiore al fabbisogno attuale dei residenti in quei territori”.

Il sindaco, per questo, ha rivolto “un ulteriore appello alla Regione Umbria perché questa situazione della vaccinazione si risolva”. Sul caso è intervenuto anche il consigliere regionale Michele Bettarelli (Pd): “Sa di beffa per tutti i cittadini umbri la notizia annunciata oggi dal sindaco di Città di Castello.

Mentre il Generale Figliuolo annuncia di poter procedere alla vaccinazione dei 40enni – osserva il consigliere Dem -, gli umbri sono costretti a sperare nella sanità toscana per riuscire ad accedere al vaccino anti Covid. Gravi ritardi, criticità organizzative e nella distribuzione dei sieri fra i differenti punti vaccinali regionali stanno caratterizzando la campagna vaccinale umbra, alle prese con una Giunta regionale che si è sempre rifiutata di predisporre le liste di riservisti, persone che su base volontaria o per prossimità possano essere contattate dai centri in caso di esubero di dosi”.

Nel ringraziare la Regione Toscana, che attraverso la gestione delle somministrazioni e la predisposizione delle liste di riserva riesce a vaccinare i cittadini umbri”, Bettarelli ha annunciato un’interrogazione urgenteper comprendere quello che invece sta accadendo in Umbria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!