Molestie, minacce e pedinamenti verso la ex, 35enne arrestato per stalking - Tuttoggi.info

Molestie, minacce e pedinamenti verso la ex, 35enne arrestato per stalking

Redazione

Molestie, minacce e pedinamenti verso la ex, 35enne arrestato per stalking

Operaio del nord Italia finito in manette su disposizione del gip di Terni dopo la denuncia della donna | Atti persecutori anche verso i suoceri
Mer, 12/07/2017 - 13:45

Condividi su:


Un altro uomo arrestato a Terni per stalking. L’impegno che da sempre i reparti dell’Arma a tutti i livelli profondono nel contrasto alle molteplici forme di violenza di genere continua ad essere una priorità per i Carabinieri del Comando Provinciale di Terni che, al termine di una delicata ed articolata attività d’indagine relativa ad una condotta di stalking, hanno tratto in arresto un 35enne italiano.

Infatti i militari della Stazione di Papigno hanno eseguito nei confronti dell’uomo, un operaio originario del nord Italia, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per atti persecutori (il cosiddetto stalking appunto) e minacce emessa nei suoi confronti dal gip del Tribunale di Terni, Federico Bona Galvagno.

La misura cautelare è il frutto di accurati accertamenti e verifiche, svolti dai Carabinieri sotto la direzione del Pubblico Ministero Raffaele Iannella, che hanno permesso di acclarare i continui comportamenti vessatori e molesti posti in essere dall’arrestato, già noto alle forze dell’ordine per reati contro la persona, negli ultimi 2 anni nei confronti dell’ex moglie e dei suoceri conviventi.

Nonostante il loro matrimonio, celebrato nel 2011 e dal quale erano nati 3 figli, fosse naufragato già da tempo, sfociando nel 2014 in una separazione consensuale, la coppia aveva continuato a condividere il tetto coniugale fino alla fine del 2015 quando la donna, esasperata dal calvario che doveva sopportare in casa per via dei comportamenti tenuti nei suoi confronti dall’ex marito anche in presenza della prole, si era trasferita in un altro appartamento. Ma lo spostamento, che già aveva inevitabilmente costretto sia lei che i figli minori ma anche i suoceri a stravolgere lo stile e le abitudini quotidiane di vita, non aveva risolto la situazione in quanto l’uomo aveva persistito nella propria condotta vessatoria fatta di molestie, minacce di morte e pedinamenti. Dopo un breve periodo di calma dovuto al temporaneo trasferimento del 35enne all’estero per motivi di lavoro, al suo rientro in Italia è però ricominciata l’azione vessatoria finalizzata a convincere la moglie a tornare con lui a qualunque costo.

A questo punto la vittima, resasi conto di non avere più la possibilità di vivere serenamente la propria vita, ormai preda di un costante stato d’ansia, si era decisa a rivolgersi all’Arma di Papigno (TR) per risolvere la sua triste vicenda. La donna, subito seguita con il supporto dei militari specializzati e specificatamente formati per gestire tali particolari situazioni, ricostruiva così tutto il suo doloroso percorso.

L’immediata refertazione di quanto raccolto all’autorità giudiziaria ternana, che con altrettanta celerità disponeva gli ulteriori accertamenti e verifiche, permetteva in breve tempo l’emissione in tempi strettissimi del provvedimento restrittivo che ha portato all’arresto del 35enne. L’uomo è stato quindi tradotto presso la casa circondariale di Terni in attesa dell’interrogatorio di garanzia da parte del gip.

La particolare attenzione posta in essere dall’Arma di Terni nei confronti della violenza di genere, posta in essere ai danni delle cd “fasce deboli” ed in particolare delle donne, ispirata soprattutto alla prioritaria tutela delle vittime di tali esecrabili comportamenti commessi quasi sempre nell’ambito familiare o sentimentale, è d’altronde testimoniata dall’inaugurazione nel settembre scorso della “Aula per le audizioni”. Infatti proprio tale locale, realizzato presso il comando provinciale dei carabinieri di Terni in collaborazione con il Soroptimist International Club di Terni e riservato alle donne vittime di violenza, è stato utilizzato per fornire alla denunciante ed alle altre vittime delle triste vicenda una “accoglienza speciale” in occasione del non facile momento del racconto del loro tragico vissuto.

(foto di archivio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!