Mobilità sostenibile: a Narni dieci delegazioni europee per Smarta-Net - Tuttoggi.info

Mobilità sostenibile: a Narni dieci delegazioni europee per Smarta-Net

Marco Menta

Mobilità sostenibile: a Narni dieci delegazioni europee per Smarta-Net

Mar, 16/05/2023 - 11:16

Condividi su:


A Narni dieci delegazioni europee per Smarta-Net: focus sulla mobilità sostenibile.

Saranno a Narni, il 16 e il 17 maggio, dieci delegazioni europee per il primo incontro di Smarta-Net, una delle reti di mobilità più grandi d’Europa.

“Narni continua a confermarsi un’eccellenza in tema di mobilità sostenibile”, dichiara l’assessore Tramini. “Essere identificati tra le ‘città-faro’ all’interno di un progetto di tale portata è un onore, nonché una conferma del buon lavoro svolto finora”.

Smarta-Net

Smarta-Net è un progetto avviato nel dicembre del 2022, commissionato dalla direzione generale di mobilità e trasporti della Commissione europea (Dg Move). Affronta le tematiche della mobilità rurale sostenibile e del turismo green. Smarta-Net mira a creare una rete transnazionale di autorità ed enti pubblici, sotto il nome di European Rural Mobility Network (Ermn), per promuovere lo scambio di esperienze, attività di formazione, politiche e linee di indirizzo in merito alla mobilità sostenibile.

Nell’ambito dell’Ermn, Smarta-Net collabora direttamente con una serie di Comuni e Regioni di diversi paesi europei, per la valutazione di soluzioni innovative di mobilità e per favorire lo scambio di esperienze, pratiche e strategie. Il meeting sarà l’occasione per avviare la collaborazione con le parti interessate, per comprendere le esigenze e le sfide specifiche delle diverse destinazioni rurali, e per sviluppare soluzioni che soddisfino le esigenze dei turisti e dei residenti.

Il concetto di ecoturismo e di turismo sostenibile ha acquisito una certa rilevanza negli ultimi anni

“Il concetto di ecoturismo e di turismo sostenibile – sostiene il direttivo di Memex – ha acquisito una certa rilevanza negli ultimi anni, poiché le persone riconoscono la necessità di poter viaggiare responsabilmente apprezzando il territorio con le sue tradizioni e la sua cultura”.

“Le aree interne, affini, o rurali, assieme ai borghi e ai piccoli centri urbani, offrono un’opportunità unica per vivere la natura, la cultura e la tradizione locale. Tali aree, tuttavia, presentano spesso infrastrutture e servizi di trasporto non in grado di soddisfare le esigenze di spostamento dei turisti e di rispondere ai bisogni di mobilità della popolazione locale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!