Mobilità alternativa, "spariti" 3 milioni. Secondo ditta edile il Ministero li avrebbe già versati al Comune - Tuttoggi.info

Mobilità alternativa, “spariti” 3 milioni. Secondo ditta edile il Ministero li avrebbe già versati al Comune

Redazione

Mobilità alternativa, “spariti” 3 milioni. Secondo ditta edile il Ministero li avrebbe già versati al Comune

Lun, 29/10/2012 - 09:58

Condividi su:


Si infittisce il “giallo” sul primo stralcio della mobilità alternativa spoletina, sbandierato solo poche settimane fa nel convegno col ministro Clini (leggi qui) come il fiore all’occhiello di un modello che tutta Italia avrebbe preso ad esempio e ora bloccato per il mancato pagamento alla ditta realizzatrice dei lavori di diverse fatture, per un importo totale che sfiora i 3 milioni di euro.

Il “calvario” della Posterna – Vero è che il cantiere della Posterna ha dovuto far fronte a diversi intoppi sin dall’avviamento dei lavori, che hanno costretto le istituzioni a dilazionare a più riprese le date previste per l’inaugurazioni (dal marzo 2012 si è passati alla primavera del 2013, con vari passaggi intermedi). Ma l’impasse degli ultimi giorni rischia di far crollare anche l’unica certezza rimasta in piedi negli ultimi due anni: quella che alla fine il primo stralcio sarebbe stato completato.

Dove sono i soldi? – Stando a quanto riferisce in una lettera di diffida indirizzata alla Umbria Mobilità e al Comune di Spoleto la ditta edile impegnata nei lavori, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avrebbe già consegnato i 3 milioni necessari alla ripresa della attività. Ma dall’azienda regionale dei trasporti e da palazzo comunale sono arrivate solo smentite. Il punto, quindi, è capire che fine abbiano fatto questi soldi. La Commissione controllo e garanzia del Comune proverà a fare chiarezza sulla vicenda il prossimo 5 novembre, giorno in cui tornerà a riunirsi, dopo aver sollevato il caso insieme alla consigliera provinciale Laura Zampa (qui).

Modello incompiuto? – Nel frattempo, però, i lavori rimangono bloccati, e il progetto per cui tutta l’Italia avrebbe dovuto prendere a modello Spoleto rischia di rimanere incompiuto. Non sembra più essere a disposizione neanche la soluzione profilatasi qualche giorno fa: quella del milione e 200mila euro di rimborso Iva esigibile dallo stato da parte di Umbria Mobilità (tramite Equitalia), che avrebbe rappresentato una vera e propria boccata d’ossigeno di termini di liquidità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!