MINISTERI A MILANO, INTERVENTO DEL PROF. LEARCO SAPORITO RESPONSABILE DI FLI PER LA PUBBLICA AMM.NE - Tuttoggi.info

MINISTERI A MILANO, INTERVENTO DEL PROF. LEARCO SAPORITO RESPONSABILE DI FLI PER LA PUBBLICA AMM.NE

Redazione

MINISTERI A MILANO, INTERVENTO DEL PROF. LEARCO SAPORITO RESPONSABILE DI FLI PER LA PUBBLICA AMM.NE

Mar, 24/05/2011 - 16:53

Condividi su:


di Learco Saporito

Si dice che la nostra democrazia in qualche modo è paralizzata dall’attuale Governo del Paese, in attesa di riforme solo proclamate.

Non vi è dubbio che ciò che è stato un processo di riforma istituzionale che sta modificando la forma di stato da regionale a federale, con un sistema di governo però “ripartito su diversi livelli istituzionali”, riguarda anche la Pubblica Amministrazione.

In tale quadro si colloca la pretesa della Lega di trasferire Ministeri, o comunque Dipartimenti di Governo, da Roma a Milano.

Se questa proposta dovesse essere vincente ci sarebbe una ricaduta notevole sui processi di riorganizzazione della Pubblica Amministrazione.

A queste preoccupazioni si aggiungerebbero 2 gravi fattori: il danno economico che una simile scelta arrecherebbe alle già disastrate finanze dello Stato e la conseguente inefficienza che ne deriverebbe.

Siamo tassativamente contrari ad una scelta di questo tipo e teniamo a ricordare che mentre questo Governo ha bloccato il rinnovo triennale dei contratti di tutti i comparti del pubblico impiego, motivando la scelta con mancanza di fondi, ora con il trasferimento dei Ministeri vuole imporre alle casse dello stato un notevole esborso economico.

L’interesse nazionale e l’unità dello stato previsti esplicitamente dalla nostra Costituzione risultano ancora una volta offesi e mortificati. Dispiace che la politica è attratta da altri obiettivi!

(*) Responsabile Nazionale di Futuro e Libertà per la Pubblica Amministrazione

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!