Minimetrò, fino a luglio il sabato corse fino alle 1.45 - Tuttoggi.info

Minimetrò, fino a luglio il sabato corse fino alle 1.45

Redazione

Minimetrò, fino a luglio il sabato corse fino alle 1.45

Presentati i nuovi orari del Minimetrò, pensati per vivere la città anche di notte | Dal Comune in campo 30mila euro per il prolungamento orario
Mar, 01/05/2018 - 09:00

Condividi su:


L’orario di esercizio del Minimetrò, a partire dal prossimo 19 maggio, sarà prolungato fino alle 1,45 del mattino (ultima corsa) per tutti i sabato di maggio, giugno e luglio, con l’obiettivo di favorire la fruibilità del centro storico da parte di cittadini e turisti.

Si comincia, dunque, sabato 19 maggio, poi sabato 26 maggio e 2 giugno. Sabato 9 giugno e domenica 10 giugno, in occasione di Perugia 1416, il Minimetrò effettuerà l’ultima corsa alle 1,45 il sabato e alle 00,15 la domenica. Quindi, prolungato fino alle 1,45 l’orario anche sabato 16, 23 e 30 giugno, sabato 7 luglio e per tutta la durata di Umbria Jazz, dal 13 al 22 luglio. A Pian di Massiano, peraltro, vi è la possibilità di sosta gratuita nel parcheggio auto a ridosso del capolinea del Minimetrò.

“Dopo la sperimentazione del prolungamento d’orario dello scorso anno – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità del Comune di Perugia Cristiana Casaioli nel corso della conferenza stampa che si è tenuta lunedì 30 aprile nella sede di Minimetrò – abbiamo deciso di proseguire con questa ulteriore sperimentazione per arrivare poi a rendere questo orario estivo più lungo uno standard del servizio pubblico, all’interno del Pums. Abbiamo deciso di investirci ancora -ha proseguito Casaioli- con risorse condivise tra amministrazione comunale (30mila euro) e Minimetrò proprio per favorire un cambio di passo dell’utenza, venendo incontro all’esigenza di vivere la città anche la notte, per esempio da parte degli studenti. Già l’anno scorso, infatti, abbiamo visto, che i loro abbonamenti sono tra i più validati nell’orario considerato”.

“L’anno scorso abbiamo avuto circa 8mila validazioni in 31 giorni di prolungamento dell’orario – ha detto l’amministratore unico di Minimetrò Sandro Paiano – risultati incoraggianti, ma non economicamente in grado di sostenersi. Per questo abbiamo deciso di investirci nuovamente, per far si che l’uso del Minimetrò diventi sempre più frequente. La società – ha proseguito l’amministratore unico – è attento alle esigenze dei cittadini, sia in termini di costi che di orari.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!