MINERVA: ECCO PERCHE' E' SALTATO L'INCONTRO CON I SINDACATI. LA PROVOCAZIONE DI BRUNINI? - Tuttoggi.info

MINERVA: ECCO PERCHE' E' SALTATO L'INCONTRO CON I SINDACATI. LA PROVOCAZIONE DI BRUNINI?

Redazione

MINERVA: ECCO PERCHE' E' SALTATO L'INCONTRO CON I SINDACATI. LA PROVOCAZIONE DI BRUNINI?

Gio, 25/10/2007 - 11:23

Condividi su:


“Una provocazione”. Così, a mezza bocca, viene commentata dalle categorie sindacali l'azione del sindaco Massimo Brunini di costituire un tavolo di confronto fra istituzioni, banche e sindacato sulla crisi della Minerva. Già, perchè il primo cittadino avrebbe convocato il tavolo scrivendo sì a Pierotti (Fim), Giannini (Fiom) e Conti (Uilm), ma anche ai rispettivi segretari regionali (Mariotti per la Cgil, Bruschi per la Cisl e Silvestri per la Uil). Come possa esser ritenuta provocatoria l'azione di Brunini, è un vero e proprio mistero? Convocare alla riunione anche i massimi rappresentanti regionali confederali appare invece una mossa di maggior garanzia per gli stessi lavoratori e per il futuro delle attività produttive. D'atra parte che Brunini non si fidi di Pierotti-Conti-Giannini lo si era capito già dalle dichiarazioni rilasciate qualche settimana fa. E che i tre non abbiano saputo gestire al meglio la situazione lo si è appreso quando è arrivata la tegola del fallimento della I.M. dichiarato dal tribunale di Spoleto. Ma così facendo Brunini ha messo in risalto un altro problema, non secondario: l'autonomia delle categorie sindacali. Eh già perchè il sindacato – e Spoleto lo ha dimostrato ampiamente proprio nelle vertenze dei metalmeccanici – non è costruito su ordine gerarchico. No, qui tutti sono autonomi. Lo è Giannini, per fare un esempio, nei confronti di Ciavaglia; quest'ultimo nei confronti di Bravi, e ancora nei confronti di Mariotti. E non è un caso che sulla vicenda che interessa 150 famiglie non sia arrivata una sola dichiarazione di Ciavaglia, Bravi, Piernera e Silvestri. Insomma, oggi sarebbero potuti arrivare anche Angeletti, Bonanni e Epifani che tanto la porta sarebbe rimasta chiusa. Un po' come avvenne un anno fa quando, di fronte all'annuncio del licenziamento di 60 dipendenti della Minerva, i 'magnifici tre' rispedirono a casa Mariotti e Ciani. Immaginarsi la faccia dei tre quando hanno visto che nella lettera di convocazione c'erano anche i nomi dei segretari regionali. Fulmini e saette. Si è scatenata una reazione che ha costretto Mariotti, Bruschi e Silvestri a ri-scrivere a Brunini dicendosi impossibilitati a partecipare 'causa altri impegni assunti dalle categorie'. Un modo, forse ipocrita, per dire che loro non ci saranno. Che non si convocano così le riunioni. Un modo per dire che ancora una volta la loro presenza non è gradita ai 'magnifici tre'. Davvero strana l'organizzazione del sindacato. Come se in un reggimento il piantone comandasse più del generale; in un Municipio l'assessore più del sindaco. O in ufficio l'usciere più del dirigente. Il rischio è che stavolta l'usciere sia costretto a chiudere la serratura; gettando la chiave.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!