Minacce jihadiste al 113 | Una bravata - Tuttoggi.info

Minacce jihadiste al 113 | Una bravata

Redazione

Minacce jihadiste al 113 | Una bravata

Denunciati due minorenni | La chiamata all'uscita di scuola
Mer, 14/10/2015 - 14:29

Condividi su:


E’ stata una bravata la telefonata al 113 di due minorenni, che ha fatto scattare il dispositivo antiterrorismo ad Assisi, dove le verifiche si sono rapidamente concluse con la scoperta degli autori della bravata e la loro denuncia per procurato allarme. L’allarme è scattato come da protocollo, ma l’allerta è massima anche in conseguenza dell’attacco hacker al sito web dell’aeroporto di Assisi.
Erano 12.30 di qualche giorno fa quando è giunta al 113 da Assisi una chiamata che in arabo evocava generiche minacce di matrice jihadista. Sono state immediatamente rafforzate le misure di sicurezza presso i siti sensibili e si è intensificata l’ attività di controllo e perlustrazione del territorio, mentre sono scattate le indagini per risalire agli autori della chiamata, partita da un punto di telefonia pubblica di Santa Maria degli Angeli. Grazie anche alla collaborazione della polizia municipale, gli agenti del commissariato di Assisi sono riusciti ad estrapolare immagini utili dal sistema di videosorveglianza urbana dell’area, e hanno così inviduato due ragazzi che, scesi da un autobus di linea che li riportava a casa dalla scuola, si avvicinavano alla cabina telefonica ed effettuavano la chiamata per poi allontanarsi. Sono un tredicenne e un quattordicenne, entrambi cittadini italiani ma di origine maghrebina. Rintracciati dai poliziotti, i due ragazzi hanno ammesso di aver voluto fare uno scherzo, inconsapevoli dell’allarme che avevano suscitato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!