Minacce a co-presidente Omphalos | "Sporca lesbica" - Tuttoggi.info

Minacce a co-presidente Omphalos | “Sporca lesbica”

Redazione

Minacce a co-presidente Omphalos | “Sporca lesbica”

Con "baffino tedesco, tutti nei forni crematori" | Lettera anonima, presentata denuncia
Gio, 08/10/2015 - 23:43

Condividi su:


E’ stata ritrovata martedì nella cassetta postale dell’associazione una lettera anonima contenente minacce e insulti indirizzati alla co-presidente di Omphalos Arcigay Arcilesbica. Nel testo della lettera si leggono frasi come: “ti facciamo passare la voglia di difendere quei sporchi froci di merda” o ancora “quando tornerà uno come il baffino tedesco tu e i tuoi amici froci verrete messi tutti nei forni crematori questa è la fine che meritate”. Del fatto è stata subito informata la Questura di Perugia, dove è stata presentata una denuncia verso ignoti e sulla quale verranno aperte ora le indagini.
«Prima di tutto la nostra piena solidarietà alla nostra co-presidente, che da oltre vent’anni si batte a Perugia e in tutto il territorio umbro contro tutte le discriminazioni e per la tutela della comunità LGBT (lesbica, gay, bisessuale e transessuale) – dichiara Emidio Albertini, co-presidente di Omphalos Arcigay Arcilesbica – E’ grazie al prezioso e incessante lavoro di persone come lei che Perugia si è contraddistinta in passato per essere una città inclusiva e rispettosa. Questi atti ci inquietano, ma certamente non ci scoraggiano né ci intimidiscono nel proseguire le nostre battaglie di civiltà. Se la maggior presenza dei nostri temi nel dibattito cittadino provoca queste reazioni è la prova che parlare di rispetto, uguaglianza e diritti è sempre più importante e noi continueremo a farlo con ancora più forza.»
Questa lettera anonima arriva dopo diverse altre denunce con le quali, negli ultimi mesi, Omphalos ha portato all’attenzione dei media e dell’amministrazione comunale episodi di omofobia e intolleranza avvenuti nella nostra città. Il numero di episodi registrato e denunciato dall’associazione è nettamente aumentato negli ultimi mesi e questo continua a preoccupare tutta la comunità.
«Non possiamo non rimarcare ancora una volta che a Perugia il clima sembra essere decisamente peggiorato per la comunità LGBT – continua Albertini – checché ne dica il Sindaco Romizi, che martedì in commissione si è lamentato di essere dipinto come sindaco omofobo, in questi ultimi mesi c’è una recrudescenza davvero preoccupante di odio e di atti contro le persone omosessuali e transessuali e il tutto continua ad avvenire nel silenzio assordante dell’amministrazione comunale. E’ nostro preciso dovere, come presidio sociale nella nostra comunità, pretendere attenzione dalle istituzioni locali e nazionali, soprattutto quando si tratta di episodi di odio e violenza.»

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!