MilleMani per gli altri (inSIemeVOLA) e Movimento Rangers promuovono un convegno su "Giovani e Sport" - Tuttoggi.info

MilleMani per gli altri (inSIemeVOLA) e Movimento Rangers promuovono un convegno su “Giovani e Sport”

Redazione

MilleMani per gli altri (inSIemeVOLA) e Movimento Rangers promuovono un convegno su “Giovani e Sport”

Ven, 23/03/2012 - 18:12

Condividi su:


Sabato 24 marzo, le associazioni MilleMani per gli altri (inSIemeVOLA) e Movimento Rangers (Gruppo Ragazzi Spoleto) organizzano, in collaborazione con il Convitto unificato Inpdap di Spoleto e con il patrocinio del Comune di Spoleto e del Coni della Provincia di Perugia, un pomeriggio di studi sul tema “Giovani e Sport: da competizione a strumento educativo”. Luogo dell’incontro sarà la sala convegni del Convitto, a Spoleto in piazza Campello.

L’iniziativa rientra nel ciclo, iniziato nel dicembre 2004, “Giovani & Prevenzione”. L’idea iniziale era quella di trattare argomenti inerenti il mondo che vivono oggi i giovani, in un luogo che è prettamente legato al sistema educativo. Da qui, il binomio “Giovani & Prevenzione”, dove per ‘prevenzione’ si intende informazione, comunicazione, esempi di esperienze positive vissute. Vari sono stati gli argomenti trattati negli anni, più o meno forti ma sempre legati alla prevenzione, appunto: droga, volontariato, musica, alcol, arti figurative, occupazione, web.

Perché il binomio “Giovani e Sport”? Sappiamo bene che lo sport è una presenza costante nella vita di ciascuno, sia come individuo che come parte di gruppi sociali; sappiamo, altresì, che è un campo molto ampio e che potrebbe apparire il ripetersi di discorsi già sentiti, nulla di nuovo. Ma, con questo pomeriggio, vorremmo approfondire la valenza sociale e indagare su come ancora ‘sfruttare’ lo sport per trarre dei modelli educativi. Da sempre considerato come forma di aggregazione, soprattutto per quanto concerne i ragazzi, può essere considerato una risorsa per sfondare il muro di individualismo che continua ad alzarsi nelle case di molti? Può aiutare a superare difficoltà fisiche, di comunicazione, di interrelazione? Dove finisce il ‘gioco’ e inizia la competizione, come è possibile far sì che questa sia ‘sana’ e non sfoci in aggressione? Sono solo alcuni dei temi che ci piacerebbe toccare per poi giungere a trovare insieme risposte concrete, idee. Vogliamo, insomma, che la giornata non sia fine a sé stessa ma che da questa possano scaturire sinergie e progetti da concretizzare.

Il programma prevede l’inizio alle ore 15.30, con il saluto delle autorità e l’introduzione del presidente provinciale del Coni, Domenico Ignozza. Inizierà così la tavola rotonda a cui prenderanno parte: Stefano Rufini, docente presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Perugia, che si soffermerà sul tema “I danni provocati, agli sportivi e non, dall’uso e abuso di sostanze dopanti, alcol e stupefacenti”; Luigi Agnolin, ex commissario straordinario dell’Aia e direttore generale dell’AC Perugia, che parlerà de “Le regole nello sport”. Seguiranno, poi, interventi di chi vive esperienze dirette, sul campo con giovani alle prese con le discipline sportive, anche in situazioni particolari. Modererà l’incontro Filippo Partenzi, giornalista de “Il Giornale dell’Umbria”. Alle ore 18, i ragazzi del Movimento Rangers presenteranno “Chiamati a trasformare il mondo”, musical storico dell’associazione che, da anni, non viene replicato nel territorio spoletino. Al termine, tutti i convenuti potranno partecipare all’aperitivo offerto dall’organizzazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!