Mille test Covid-19, ad Amelia terminato lo screening gratuito - Tuttoggi.info

Mille test Covid-19, ad Amelia terminato lo screening gratuito

Redazione

Mille test Covid-19, ad Amelia terminato lo screening gratuito

Dom, 06/12/2020 - 08:24

Condividi su:


Su 1000 test effettuati 36 persone sono risultate positive al virus SARS-CoV-2 e 20 quelle che hanno sviluppato gli anticorpi contro il virus, Iniziativa promossa dalla Comunità Incontro Onlus

Si è conclusa nella giornata di venerdi 4 dicembre la campagna di prevenzione Covid-19 promossa dalla Comunità Incontro Onlus che ha sottoposto a test rapidi diagnostici tra sierologici e temponi antigenici 1000 persone appartenenti alla fascia della popolazione amerina più esposta al rischio contagio. Lo screening, completamente gratuito, ha consentito di individuare 36 persone positive al virus SARS-CoV-2grazie ai tamponi antigenici e 20 persone risultate positive agli IgM – IgG, attraverso i test sierologici. Ossia gli anticorpi che compaiono per primi nel siero dei pazienti dopo una primaria esposizione all’antigene (in genere non prima di 10 giorni), e quindi la loro presenza indica un’infezione recente e il conseguente sviluppo di anticorpi contro il virus.

L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Comune di Amelia e il Distretto Sanitario locale della USL Umbria 2 e i test sono stati eseguiti presso il parcheggio di Molino Silla a cura del personale sanitario e infermieristico della Comunità Incontro, coordinato dal Dott. Piero Pierucci medico infettivologo e Direttore Sanitario della struttura comunitaria. L’elenco delle persone sottoposte allo screening e il relativo esito – sia positivo che negativo – è stato trasmesso in tempo reale alle autorità sanitarie competenti per tutti gli ulteriori accertamenti nonchè per il relativo tracciamento in caso di positività.

Concluso questo primo screening, organizzato nel pieno della seconda ondata pandemica, la Comunità Incontro con un forte spirito di servizio e a tutela della salute del territorio, resta a disposizione per effettuare ulteriori test su richiesta, qualora ve ne fosse necessità, previa prenotazione presso il Centralino della Comunità al numero 0744 977201.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!