MIGLIAIA DI PELLEGRINI TERNANI MERCOLEDI' INCONTRERANNO PAPA BENEDETTO XVI - Tuttoggi.info

MIGLIAIA DI PELLEGRINI TERNANI MERCOLEDI' INCONTRERANNO PAPA BENEDETTO XVI

Redazione

MIGLIAIA DI PELLEGRINI TERNANI MERCOLEDI' INCONTRERANNO PAPA BENEDETTO XVI

Lun, 05/11/2007 - 08:15

Condividi su:


Migliaia di pellegrini della diocesi di Terni Narni Amelia, mercoledì 7 novembre incontreranno papa Benedetto XVI a piazza San Pietro per l'udienza generale.

Saranno presenti al pellegrinaggio quasi tutte le parrocchie della diocesi, rappresentanti di associazioni e movimenti, numerosi studenti degli istituti primari, secondari e superiori della provincia, operai di alcune aziende ternane e amerine. A due anni dal primo incontro con papa Benedetto XVI, la diocesi promuove questo nuovo pellegrinaggio a Roma, per condividere, un'intera comunità unita, un importante momento di comunione con la chiesa universale e con il Papa.

Un'udienza molto speciale nel corso della quale il vescovo Paglia donerà a papa Benedetto un trittico in argento sbalzato e bronzo dorato, appositamente realizzato dallo scultore Paolo Borghi, che racchiude le tre rappresentazioni dell'Eucaristia, della Parola di Dio e della carità cuore della chiesa, nell'iconografia di tre brani del Vangelo quello dei discepoli di Emmaus, del Buon Samaritano e del Padre Nostro. Temi che sono stati al centro della riflessione e dell'impegno pastorale di questi anni, a cominciare dalla prima lettera pastorale del vescovo “L'Eucarestia salva il mondo” per passare a “La Bibbia ridona il cuore” e all'ultima prospettiva della carità contenuta nella lettera “La via dell'amore” e che hanno segnato le tappe di un unico cammino sinodale. Una tradizione che si rinnova proprio a sottolineare, come è solito ripetere il vescovo Vincenzo Paglia, che “c'è bisogno di creare maggiore coesione, per sentirsi meno soli e più uniti, anche come territorio”. È significativo, infatti, che tutte le città si ritrovino insieme, al di là delle differenze culturali o politiche, per manifestare i valori della pace, del dialogo, dell'incontro seguendo la testimonianza di due importanti Santi umbri: san Francesco e san Benedetto, perché il mondo ha ancora bisogno di quel messaggio di solidarietà che viene dall'Umbria”.

Vista la particolarità dell'evento, i pullman forniti dall'organizzazione della diocesi, partiranno da Terni alle ore 5.30-6.00 per evitare possibili congestioni del traffico. Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria organizzativa al numero telefonico 0744546535.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!