Mielinumbria compie 25 anni: weekend di dolcezza a Foligno

Mielinumbria compie 25 anni: weekend di dolcezza a Foligno

Redazione

Mielinumbria compie 25 anni: weekend di dolcezza a Foligno

Mar, 14/11/2023 - 16:46

Condividi su:


Eventi e appuntamenti nel fine settimana

Le api e il miele saranno al centro della XXV edizione di Mieleinumbria, la mostra mercato in programma a Foligno, a Palazzo Trinci, il 18 e 19 novembre. In Umbria ci sono 1000 produttori per circa 30mila alveari (e in ognuno di essi ci sono circa 50mila api per 4-5 kg di miele prodotto ciascuno). Numerosi gli appuntamenti in programma, dalla tradizionale mostra mercato (una decina gli operatori) ai convegni, dai laboratori per bambini per far conoscere loro le api con i piccoli che quest’anno potranno imparare a creare le bolle di sapone al miele ma anche le acconciature e creazioni di tipo apistico a cura della scuola Cnos Fap, le degustazioni di mieli con abbinamenti e piccole ricette per scoprire i benefici del miele e delle tisane. Ci saranno pure visite guidate, con il Centro guide Umbria 3, per scoprire i palazzo nobiliari e i luoghi più caratteristici della città.

Comune amico delle api

“Il Comune di Foligno è un “Comune amico delle api” ed è “Citta del miele” – ha detto l’assessore Michela Giulianie come tale si impegna a promuovere e sostenere iniziative e azioni di sensibilizzazione e promozione dell’apicoltura come bene comune. Con Mieleinumbria andiamo quindi a promuovere e sostenere il mondo dell’apicoltura con convegni sui temi più rilevanti del settore. Al contempo Mieleinumbria è anche un importantissimo momento di incontro, di sensibilizzazione e di promozione, di cultura e di conoscenza diretta con il miele, le api ed il loro mondo dedicato a tutti. Mieleinumbria è un evento unico nel panorama regionale”.

Per Luca Ciampelli, presidente regionale  Apau (Associazione produttori apistici umbri), “Mielinumbria è un punto di riferimento non solo a livello regionale per l’apicoltura ma anche per l’Italia centrale” sottolineando l’importanza delle api per la biodiversità. Nel corso della rassegna si terranno convegni di approfondimento per analizzare la situazione del settore, le problematiche e le prospettive oltre alla possibilità per i produttori di ottenere contributi dalla Comunità europea.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!