"Mi prendo cura di te", corso gratuito per assistenti famigliari - Tuttoggi.info

“Mi prendo cura di te”, corso gratuito per assistenti famigliari

Redazione

“Mi prendo cura di te”, corso gratuito per assistenti famigliari

Gio, 15/03/2012 - 09:17

Condividi su:


Anche a Terni sarà possibile partecipare al corso gratuito per assistenti familiari organizzato dalla Regione Umbria, tramite il Consorzio “Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica” in attuazione dell’Accordo di Programma per la realizzazione di interventi in materia di servizi alla persona sottoscritto tra Regione e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali.

Il progetto si chiama “Mi prendo cura di Te” e gli obiettivi del corso sono: migliorare le competenze tecniche degli assistenti familiari nel lavoro di cura e assistenza all’interno della famiglia; favorire la relazione e la comunicazione dell’assistente familiare nel contesto domiciliare e della rete dei servizi socio-assistenziali; fornire elementi per la conoscenza della lingua italiana e delle parole chiave relative alla cura e all’assistenza degli anziani e delle persone non auto sufficienti.

Il corso è aperto a cittadini e cittadine italiani, comunitari ed extracomunitari, residenti in Umbria e con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni. Le domande vanno inviate via fax (075.5159785) al Consorzio Scuola Umbra di Pubblica Amministrazione, entro il 26 marzo (e non entro il 21 come indicato nel testo del bando) utilizzando un apposito modulo. Le richieste verranno prese in considerazione in base all’ordine d’arrivo.

Il corso ha una durata complessiva di 60 ore, articolate in 20 incontri d’aula. Le materie trattate saranno alimentazione, igiene, organizzazione degli spazi della casa e del tempo, relazione con la famiglia dell’assistito, contesto socio-sanitario, prevenzione piaghe da decubito, mobilizzazione dell’assistito, lingua italiana
Per Terni, i locali individuati sono quelli della sede di Aris Formazione e Ricerca, in via Sant’Antonio (zona centrale).
Per informazioni, chiarimenti e sostegno nella compilazione della domanda, ci si può rivolgere all’Urp/Sportello del Cittadino in piazza San Francesco (0744/432201) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 e allo Sportello Immigrati presso l’Urp, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e, nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!