Meteo, le previsioni del 27 ottobre | Ultima settimana di ottobre tra sole e nubifragi - Tuttoggi

Meteo, le previsioni del 27 ottobre | Ultima settimana di ottobre tra sole e nubifragi

Redazione

Meteo, le previsioni del 27 ottobre | Ultima settimana di ottobre tra sole e nubifragi

Mar, 26/10/2021 - 10:25

Condividi su:


Ultimo weekend di ottobre che dovrebbe iniziare, se confermata, con una goccia fredda in quota proprio sull'Italia e condizioni locali instabili

Umbria

Giornata caratterizzata dal bel tempo con sole prevalente su tutto il territorio sia nelle ore mattutine sia poi nel pomeriggio; ampi spazi di sereno anche in serata su tutti i settori.

Italia

AL NORD

Al mattino tempo stabile con cieli sereni ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione attesa con sole prevalente su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli stellati e qualche velatura in arrivo in Romagna. 

AL CENTRO

Al mattino tempo asciutto con qualche nube tra Lazio e Abruzzo e sereno altrove. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni e qualche velatura in transito. 

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino piogge intense e temporali in Sicilia, locali poviggini in Molise, asciutto altrove con nuvolosità variabile, maggiori aperture in Sardegna. Al pomeriggio ancora maltempo in Sicilia; variabilità asciutta altrove. In serata piogge sparse sulla Sicilia, asciutto con cieli poco nuvolosi altrove.

Temperature minime in calo al Centro-Sud e Isole Maggiori, stabili o in lieve aumento al Nord; massime stazionarie o in lieve aumento da nord a sud, in calo sulle Isole maggiori.

Ultima settimana di ottobre tra sole e nubifragi

Situazione sinottica caratterizzata da un campo di alta pressione che si estende tra Mediterraneo ed Europa orientale. Questa porta anche condizioni meteo per lo più stabili in Italia, ma non per tutti.

Come anticipato nei giorni scorsi infatti si sta approfondendo un minimo di bassa pressione al sud della Sicilia il quale nei prossimi giorni avrà tutte le caratteristiche per diventare un ciclone mediterraneo.

Transito di una piccola goccia fredda in quota sull’Italia

Mentre il maltempo interesserà le regioni del Sud Italia altrove il tempo si presenterà decisamente più stabile. Da segnalare solo il transito di una piccola goccia fredda tra Martedì e Mercoledì con qualche pioggia sparsa anche sulle regioni del Centro.

Altra goccia fredda in quota proveniente dall’Europa orientale che potrebbe transitare sull’Italia negli ultimi giorni della settimana portando condizioni meteo localmente instabili specie al Centro-Sud e anche un modesto calo delle temperature. La traiettoria di questa goccia fredda andrà però monitorata con i prossimi aggiornamenti.

Weekend e Ognissanti tra anticiclone e atlantico

Ultimo weekend di ottobre che dovrebbe iniziare, se confermata, con una goccia fredda in quota proprio sull’Italia. Condizioni meteo che saranno però solo localmente instabili e temperature in linea o poco sotto alle medie del periodo. Nella giornata di Domenica la situazione sinottica potrebbe vedere un robusto anticiclone tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale contrapposto ad un vivace flusso atlantico con un profondo minimo di bassa pressione tra Isole Britanniche e Francia. Entro il giorno di Ognissanti questo potrebbe portare un peggioramento meteo in Italia con piogge ad iniziare dal Centro-Nord.

www.centrometeoitaliano.it

https://www.youtube.com/c/CentrometeoitalianoIt/videos

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!