Metà dei pazienti Covid ricoverato per altre cause: si riorganizzano gli ospedali

Metà dei pazienti Covid ricoverato per altre cause: si riorganizzano gli ospedali

Redazione

Metà dei pazienti Covid ricoverato per altre cause: si riorganizzano gli ospedali

Gio, 28/04/2022 - 15:39

Condividi su:


L'analisi del Nucleo epidemiologico su contagi e ospedalizzazioni e l'appello della sanità regionale a fragili e over 80: vaccinatevi

Metà dei pazienti Covid ricoverato per altre cause: si riorganizzano gli ospedali. Il commissario Covid dell’Umbria, Massimo D’Angelo, ha incontrato i direttori generali delle Aziende ospedaliere e sanitarie per valutare una riorganizzazione dei posti letto, che tenga conto del fatto che molti ricoveri di soggetti positivi non sono legate a complicanze prodotte dal virus. Per cui è anche necessario fornire a questi pazienti le giuste cure per la patologia che li ha portati all’ingresso in ospedale.

I ricoverati

Le persone ricoverate con Covid al 28 aprile sono 212, di cui 4 in terapia intensiva. Oltre il 50% di questi arrivi in ospedale è per patologie o problematiche di salute non legate al virus. Pazienti che poi, in occasione del triage obbligatorio per l’ingresso in ospedale, scoprono di essere positivi.

Fragili e over 80, invito a vaccinarsi

Relativamente ai ricoverati per Covid invece, i medici evidenziano situazioni meno gravi nei soggetti vaccinati con ciclo completo che presentano raramente polmoniti interstiaziali gravi e altre complicanze che possono richiedere il ricovero in terapia intensiva, mentre i sintomi più gravi vengono riscontrati in soggetti non vaccinati.

“La vaccinazione quindi – raccomanda la Regione – continua a rappresentare la soluzione principale per salvaguardare la salute e limitare il più possibile gli effetti più gravi della malattia prodotta dal Covid. Di conseguenza, è necessario che tutti i soggetti fragili e gli over 80 siano coperti anche con quarta dose di vaccino”.

La Regione rivolge comunque un invito a tutta la popolazione a vaccinarsi o a completare il ciclo vaccinale secondo le indicazioni per fascia d’età o stato di salute.

I dati sui contagi

Alle ore 8 di giovedì 28 aprile gli attualmente positivi al Covid in Umbria risultano 12.493, con 1.628 casi nelle ultime 24 ore. Un incremento dei contagi giornalieri (erano 1.127 il giorno precedente) che l’Osservatorio regionale attribuisce al lungo ponte del 25 Aprile e alle vacanze pasquali. Raccomandando di mantenere gli accorgimenti di prevenzione – come l’uso della mascherina e il frequente lavaggio delle mani – in contesti di sovraffollamento o in cui è comunque difficile mantenere il distanziamento.

L’analisi del Nucleo epidemiologico regionale

La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni in Umbria mostra un trend stabile rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 26 aprile è pari a 860.

L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni è in leggero aumento attestandosi ad un valore di 1,07.

L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in diminuzione in tutte le classi d’età, l’incidenza più elevata è riscontrata nella classe d’età tra gli 11 e 13 anni, mentre la più bassa è nella classe d’età tra i 19 e 24 anni.

Tutti i Distretti sanitari hanno l’incidenza inferiore a 1.000 casi per 100.000 abitanti, la più elevata è riscontrata nel distretto dell’Alto Chiascio ed è pari a 989 casi per 100.000 abitanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!