“Ogni appuntamento già calendarizzato che preveda la partecipazione di gruppi di persone, senza alcuna eccezione, è da ritenersi sospeso”. Lo ribadisce la Diocesi di Foligno, che intende ottemperare in maniera scrupolosa a quanto previsto dai vari decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalle indicazioni della Conferenza Episcopale Umbra.
“No alle fase notizie”
“Pertanto – spiega una nota – anche al fine di tutelare dalla diffusione di false notizie l’immagine della Diocesi, che intende vivere questo difficile momento con senso di responsabilità e in spirito di leale e assoluta collaborazione, si specifica che nessuna celebrazione o riunione pubblica si terrà fino al prossimo 3 aprile. Si ricorda, in particolare, che sono sospese anche tutte le attività di catechesi e oratoriali di parrocchie, gruppi e movimenti, come pure la celebrazione di SS. Messe con la presenza dei fedeli, anche nel caso delle esequie, che avvengono al cimitero senza la S. Messa e alla presenza dei soli familiari stretti. Le chiese restano aperte per la sola preghiera personale e nel più rigoroso rispetto delle norme igieniche“.
“Messa in streaming”
“Ogni giorno alle ore 18 i mezzi di comunicazione diocesani trasmetteranno la S. Messa, celebrata in una chiesa della Diocesi a porte chiuse e senza la presenza fisica dei fedeli. La vita spirituale prosegue con gli strumenti idonei per rispettare le misure, dolorose ma necessarie, disposte a tutela della salute pubblica“.