Merloni, i prossimi passi in programma. 1° marzo assemblea lavoratori - Tuttoggi.info

Merloni, i prossimi passi in programma. 1° marzo assemblea lavoratori

Redazione

Merloni, i prossimi passi in programma. 1° marzo assemblea lavoratori

Gio, 16/02/2012 - 01:00

Condividi su:


Ancora oscuro il destino dei lavoratori Merloni, questa la sensazione che traspare dalle parole di Adolfo Pierotti, segretario generale regionale Fim Cisl Umbria. “Abbiamo concordato e condiviso con Fiom e Uilm nazionali e territoriali di effettuare l’assemblea dei lavoratori della Merloni il prossimo 1° marzo per continuare e rimettere all’ordine del giorno le problematiche che riguardano gli ammortizzatori sociali, l’utilizzo dell’accordo di programma, i crediti dei lavoratori, le rappresentanze per coloro che non sono transitate nella Qs, compreso un aggiornamento sul piano industriale che dovrebbe cominciare a dare i propri frutti ma ad oggi non c’è alcuna ripresa produttiva (e anche questo è un problema).”

Prosegue ancora Pierotti “Delle difficoltà di coloro che sono passate in Qs e degli altri, che sono la maggioranza, nessuno si è dimenticato. I passi da fare sono ben noti e come sempre cercheremo di farli nel modo migliore possibile. Purtroppo, le chimere irraggcisliungibili non possiamo perseguirle e tantomeno raggiungerle. La situazione è molto complicata e il tentativo di poter proporre soluzioni occupazionali non è stato abbandonato. Questo è il terreno sul quale dovremmo, coinvolgendo istituzioni regionali e Governo, continuare a lavorare fino in fondo.

L’accordo di programma deve essere uno strumento che deve favorire ipotesi industriali vere e non la bandiera che viene sempre issata per poi non fare niente. E’ ancora attuale la domanda che dobbiamo farci tutti: in questo Paese, si possono produrre elettrodomestici oppure no? E non è una domanda che dovrebbe farsi solo il sindacato. Se l’operazione Qs sarà un’opportunità dovrà cominciare a determinarsi, altrimenti se è qualcos’altro non dovremmo permetterla.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!