Meredith, la corte inglese ha deciso: la giovane "uccisa illegalmente" - Tuttoggi.info

Meredith, la corte inglese ha deciso: la giovane “uccisa illegalmente”

Redazione

Meredith, la corte inglese ha deciso: la giovane “uccisa illegalmente”

Mar, 25/03/2014 - 19:24

Condividi su:


E' arrivata alla conclusione anche l'indagine aperta a suo tempo in Gran Bretagna sulla morte della 21enne studentessa inglese Meredith Kercher: a oltre sei anni dall'omicidio, e a quasi due mesi dalla conferma in appello della condanna di Amanda Knox e di Raffaele Sollecito in sede di rinvio, in un'udienza-lampo tenutasi davanti alla Croydon Coroner's Court nella parte sud di Londra, circa cinque minuti appena, è stato stabilito che il decesso di Meredith fu “chiaramente dovuto a cause non naturali”, e che la ragazza è stata “uccisa illegalmente”. I familiari non erano presenti alla lettura del dispositivo.

La conclusione di Roy Palmer, pubblico ufficiale incaricato dell'inchiesta, suona lapalissiana: ma nel diritto anglosassone una procedura del genere non è finalizzata nè a un'incriminazione nè a un rinvio a giudizio, e neppure a un risarcimento del danno, avendo esclusivamente lo scopo di accertare le cause mediche di una morte improvvisa, violenta o comunque innaturale, il momento in cui è avvenuta e il luogo, sia in patria sia all'estero.

Per tale ragione, quando la salma di Meredith tornò a casa circa due settimane dopo il delitto, si iniziò a investigare anche nel Regno Unito. “L'autopsia indica che la vittima perse la vita come risultato di un trauma emorragico determinato da un colpo di arma acuminata e da ferite da taglio ai vasi sanguigni del collo”, ha sintetizzato Palmer, aggiungendo quanto è noto: il cadavere fu rinvenuto la notte del 1 novembre 2007 nella camera da letto dell'appartamento dove Meredith risiedeva, a Perugia.
Un portavoce dell'ufficio del coroner, Barry May, ha quindi riferito in aula di aver parlato con il fratello della vittima, Lyle, e esserne stato informato del fatto che i parenti erano “paghi” della chiusura delle indagini senza la loro presenza. “Dopo tutti questi anni”, ha aggiunto ancora Palmer, “sono ansiosi di arrivare a una conclusione, ed e' appropriato che io mi attenga a ciò e la fornisca loro”, ha concluso. Oltre Manica, dunque, la vicenda è chiusa. In Italia la parola torna adesso alla Cassazione, sempre che sia adita in tempo utile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!