Il seminario in programma domani, 25 novembre, ore 15,30 del ciclo I mercoledì del turismo dedicato al Marketing innovativo per le strutture ricettive vedrà la partecipazione di un prestigioso ospite. Si tratta dello spagnolo Josep Ejarque, uno dei maggiori esperti in management e marketing turistico che nel corso degli anni ha ricoperto numerosi e autorevoli incarichi in Italia e in Spagna realizzando veri e propri casi di successo. Si può citare a titolo esemplificativo la notorietà che a livello mondiale hanno raggiunto, nel corso del suo operato, regioni come la Cataluña e la Coruña.
Attualmente è consulente del ministero del Turismo e amministratore delegato di Fourturism, società specializzata nel marketing territoriale con particolare esperienza nelle politiche strategiche per il rilancio di prodotti e destinazioni turistiche. Ejarque è stato inoltre, dal 2005 al 2008, direttore dellagenzia del turismo del Friuli Venezia Giulia contribuendo alla definizione e realizzazione dei piani strategici e operativi per rendere più attrattiva la destinazione Friuli. Fino al 2005 è stato direttore generale del Consorzio di promozione turistica di Torino contribuendo al suo rilancio come meta turistica.
Il seminario, organizzato dal Sindacato del Turismo di Confindustria Perugia, vuole offrire l'opportunità a tutti gli operatori del settore di avere un confronto costruttivo con l'illustre ospite sui temi legati alla promozione turistica con particolare attenzione a quella degli esercizi ricettivi, cercando di individuare le strategie più adeguate anche dal punto di vista della comunicazione. La partecipazione al seminario è aperta a tutti e gratuita.A introdurre i lavori sarà Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Confindustria Alberghi e del Sindacato del Turismo di Confindustria Perugia. Il successivo appuntamento con i Mercoledì del Turismo è fissato per mercoledì 2 dicembre con il seminario su Internet Distribution System and Global Distribuition System. Sarà ospite Tina Ingaldi, esperta di distribuzione on-line della società d'information technology Readytec spa.