Mercato coperto, "sfratto" attività in Piazza della Rupe e Rocca - Tuttoggi.info

Mercato coperto, “sfratto” attività in Piazza della Rupe e Rocca

Alessia Chiriatti

Mercato coperto, “sfratto” attività in Piazza della Rupe e Rocca

Come cambia il volto della città | La Giunta approva progetto inizio dei lavori
Gio, 14/05/2015 - 01:11

Condividi su:


L’iter per il recupero del mercato coperto va avanti. Un luogo che è diventato a vario titolo il simbolo della “resistenza” e della riqualicazione dell’acropoli perugina. Lì, non solo mercato, ma anche cuore pulsante della città, restano ancora aperte 3 attività al piano “alimentari” (ovvero una pescheria, una macelleria ed un’ortofrutta) e 10 aziende del settore non alimentare (abbigliamento, accessori, profumi, bigiotteria, orologi, gadget) nel piano superiore della Terrazza.

Mercato coperto nuovo hub alimentare di Perugia, Fioroni “saremo modello”

Perugia, mercato coperto / Sì del consiglio / Pronto entro il 2017

I lavori in Giunta – La Giunta ha dato il via libera a due diversi atti, che di fatto danno il via all’inizio dei lavori, imprimendo una significativa accelerazione alla riqualificazione della struttura: si tratta della  preconsiliare concernente l’approvazione della variante al Prg per il recupero e la rifunzionalizzazione del mercato coperto e della delibera di approvazione del progetto per la localizzazione in piazza del Circo delle attività attualmente situate nel mercato coperto. Intervenuta anche la Provincia per sua competenza, e si attende ora il parere favorevole della Sovrintendenza.

Mercato coperto, chiesti 6 milioni alla Regione per la riqualificazione

Possibili scavi – C’è infatti la possibilita che si provveda ad alcune opere di scavo. In quel caso, è stata prevista: l’attivazione di un monitoraggio della stabilità dell’area; la regimentazione delle acque; il monitoraggio delle fondamenta degli edifici. Punto cruciale è la presenza delle attività ancora esistente durante i lavori di recupero della struttura, definita da Palazzo dei Priori “assolutamente incompatibile”. Per questo motivo è stato attivato un percorso condiviso con gli operatori presenti, per individuare una delocalizzazione temporanea delle attività, in parte (3 di quelle non alimentari) nella Rocca Paolina, in parte (alimentari e non) in Piazza del Circo. Al termine del recupero del Mercato Coperto, le attività alimentari torneranno nella struttura, le altre andranno in Piazza della Rupe.

La localizzazione in Piazza del Circo – E’ stato poi previsto un apposito progetto per Piazza del Circo, per riuscire ad arricchire uno spazio aperto, oggi poco utilizzato, favorendone la fruizione, con la presenza delle funzioni alimentari e commerciali. Tante le dotazioni tecnologiche, che verranno utilizzate in piazza del Circo, e che potranno successivamente essere ricollocate nel nuovo mercato coperto, comprensivo della nuova area mercatale di Piazza della Rupe.

Foto archivio

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!