Mercato Coperto, la "consulenza" arriva in V commissione - Tuttoggi.info

Mercato Coperto, la “consulenza” arriva in V commissione

Redazione

Mercato Coperto, la “consulenza” arriva in V commissione

Per la complessità del progetto il Comune si è affidato ad uno studio tecnico per rilievi e progettazioni del costo di quasi 38mila euro | Bori e Bistocchi "Il progetto di rifunzionalizzazione doveva essere a costo zero"
Mar, 13/12/2016 - 09:20

Condividi su:


Mentre i lavori all’interno del Mercato Coperto vanno avanti, sul tavolo della V commissione si discute di consulenze. I consiglieri Bori e Bistocchi, infatti, nei giorni scorsi, hanno chiesto l’attivazione della commissione sulla consulenza esterna per l’intervento di rifunzionalizzazione del mercato coperto (determina dirigenziale 62 dell’aprile 2014). “La giunta comunale – spiega Sarah Bistocchiha approvato il progetto preliminare relativo all’intervento di “rifunzionalizzazione del Nuovo Mercato Coperto“, per l’importo complessivo di 6.300mila euro finanziato per 4.85mila dalla Regione e per 1.300mila dalla Fondazione Cassa di risparmio di Perugia.
Con determina dirigenziale n.62 del 28 aprile 2015 è stata evidenziata la necessità di avvalersi di una consulenza esterna sia per la tipologia delle opere da realizzarsi, la complessità e il rilievo dell’intervento, sia per i vincoli temporali imposti per l’attuazione dei progetti. Nella medesima determina la consulenza esterna è stata affidata allo studio tecnico professionale di ingegneria Pan, con sede in Perugia, per svolgere il servizio tecnico per l’effettuazione di progettazione definitiva: rilievi dei manufatti ed elaborati grafici; progettazione definitiva: computo metrico estimativo, elenco prezzi e eventuali analisi, quadro economico. Una consulenza che a palazzo dei Priori è costata quasi 38mila euro. Bistocchi ricorda che sia negli atti ufficiali sia in sede di conferenze stampa e uscite pubbliche gli assessori competenti hanno sempre dichiarato che il progetto di rifunzionalizzazione del Mercato Coperto non avrebbe comportato alcun costo per il Comune di Perugia.
A mezzo stampa l’assessore Michele Fioroni ha dichiarato di non essere a conoscenza di quanto avviene negli uffici comunali, in particolare di non essere informato sul lavoro svolto dai dirigenti e dagli uffici e quindi di non essere neanche a conoscenza dell’affidamento di questa consulenza esterna. Per queste ragioni i consiglieri hanno chiesto l’attivazione della V commissione per verificare la legittimità dell’affidamento di tale incarico professionale ad uno studio esterno rispetto all’ente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!