Mense scolastiche Spoleto, Abn si difende "Tutti i pasti controllati e di qualità" - Tuttoggi

Mense scolastiche Spoleto, Abn si difende “Tutti i pasti controllati e di qualità”

Redazione

Mense scolastiche Spoleto, Abn si difende “Tutti i pasti controllati e di qualità”

Ven, 15/03/2013 - 09:21

Condividi su:


Mense scolastiche Spoleto, Abn si difende “Tutti i pasti controllati e di qualità”

Andrea Corcontento, Presidente del Consorzio Abn, gestore del Servizio di refezione scolastica delle scuole spoletine, precisa alcune caratteristiche del servizio in riferimento al dibattito sollevato in consiglio comunale dal consigliere Davide Placidi e riportato nei giorni scorsi dalla stampa. Le precisazioni riguardano i seguenti punti:

– Visto il successo della sperimentazione partita dallo scorso anno scolastico in alcuni plessi scolastici, nell’anno in corso si è passati, per il trasporto dei pasti, dall’utilizzo dei contenitori multi porzione in plastica per alimenti usa e getta a contenitori gastronorm in acciaio che vengono ritirati di giorno in giorno, sanificati e riutilizzati.

– Già dall’anno scolastico 2010/11 sono in uso presso tutte le scuole interessate dal servizio posate in acciaio. Anche in questo caso vengono ritirate, sanificate e riconsegnate insieme al pasto ogni giorno.

– Presso tutti i refettori sono in uso brocche per servire acqua. L’acqua viene approvvigionata dal pubblico acquedotto. Viene fornita acqua minerale in bottiglia solo nel caso di sospensione del servizio idrico o per particolari situazioni che interdicano l’utilizzo dell’acqua pubblica.

– Di seguito i prodotti Igp e Dop previsti dal capitolato di appalto e regolarmente in uso negli ultimi anni: chianina – vitello bianco appennino centrale, pasta da agricoltura biologica, riso da agricoltura biologica, uova da agricoltura biologica e allevamento a terra, olio e.v. Dop colli Assisi Spoleto, legumi e cereali da agricoltura biologica, Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi, prosciutto crudo Modena Dop., pomodoro pelato da agricoltura biologica.

– Il software attraverso il quale vengono gestiti i pagamenti di ogni bambino iscritto permette la visualizzazione in tempo reale attraverso Pc. E’ attivo inoltre dalle 09.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì il numero 0743.223990 attraverso il quale si possono avere informazioni e risposte relative al proprio conto (errori di ricarica o di addebito pasto, informazioni sul credito, codice Pan, etc)

– Il capitolato di appalto non prevede la fornitura di latte da bere nelle scuole, ma ormai da alcuni anni è avviato il progetto ”Ma che bontà” che prevede nell’ambito dell’educazione alla sana alimentazione la “gestione“ della merenda di metà mattina. Attraverso l’accordo e la partecipazione a diverso titolo di Amministrazione Comunale, Consorzio abn, insegnanti e personale Ata, nonché grazie ai genitori, ad oggi nelle scuole spoletine si fa merenda con pane e olio o pane e marmellata o frutta.

– Vengono regolarmente effettuate visite al centro Cottura da parte dei rappresentanti dei genitori partecipanti alla Commissione Mensa. E’ nota comunque la possibilità di visite presso il centro Cottura di genitori o cittadini interessati, fatte salve le attenzioni da applicarsi nell’eventualità di visite in fase produttiva. E’ stata da poco presentata l’ultima indagine di custumer satisfaction elaborata dal Comune di Spoleto. I risultati descrivono un quadro assolutamente soddisfacente ma soprattutto, confrontando i dati con quelli degli anni precedenti, si evince la capacità di miglioramento del servizio nei punti di maggiore criticità evidenziati.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!