Meno imprese artigiane? Non spariscono, ma si trasformano

Meno imprese artigiane? Non spariscono, ma si trasformano

Redazione

Meno imprese artigiane? Non spariscono, ma si trasformano

Mer, 15/02/2023 - 08:30

Condividi su:


L'approfondimento che Cna ha commissionato al centro studi Sintesi: alcune lavorazioni spariscono, ma soprattutto diventano piccole industrie

Sono circa 80mila le imprese attive in Umbria, praticamente una ogni 10 abitanti. Un valore perfettamente in linea con il dato del 2019, quando però le attività artigiane erano superiori dell’1,4%.

“La diminuzione del numero delle imprese artigiane è dovuta in parte al fatto che alcuni lavori non li vuole fare più nessuno, ma anche alla trasformazione di una parte di esse in piccole industrie” spiega Michele Carloni, presidente di Cna Umbria, sulla base dell’approfondimento commissionato al centro studi Sintesi rispetto alla ricerca presentata il mese scorso.

Lo studio evidenzia che nell’ultimo anno solare si è registrata una lieve contrazione del numero di imprese attive (-0,5%): alla flessione significativa della manifattura (-4,6%), del commercio e dei trasporti, si è contrapposta una crescita dei comparti legati ai servizi. Tuttavia l’artigianato continua a rappresentare il 25% del totale delle imprese e un’analoga percentuale in termini occupazionali. In particolare è artigiano oltre il 60% delle imprese manifatturiere, mentre nelle costruzioni la percentuale supera abbondantemente il 70% e nei servizi alla persona raggiunge il 55%.

“Il dato da non sottovalutare – continua Carloni – è che il calo delle imprese artigiane, soprattutto per quanto riguarda il settore della manifattura, è dovuto, oltre che alla sparizione di alcuni lavori, alla trasformazione di tanti piccoli artigiani che, superando il limite dimensionale stabilito dalla normativa vigente, sono tenuti a essere inquadrati come piccole industrie. Per cui, più che di calo dell’artigianato bisognerebbe parlare della conferma di una trasformazione in atto da alcuni anni. Un fenomeno che era già evidente nella manifattura e che ora comincia a interessare anche il settore degli impiantisti, trainato da richieste di mercato influenzate dai processi di diffusione delle reti informatiche, dalla trasformazione digitale che investe imprese e famiglie e dalle politiche di risparmio energetico. Si tratta di tendenze che, secondo noi, dovrebbero indurre una revisione dei limiti dimensionali previsti dalla normativa nazionale”.

I nodi per il 2023 e il messaggio alla Regione

Il presidente di Cna commenta anche le proiezioni rispetto al 2023: “Come abbiamo avuto già modo di dire, ci preoccupa innanzitutto il fatto che, essendo molte delle imprese artigiane attive nel settore delle costruzioni, sia molto alta la loro esposizione alla ripartenza della cessione dei crediti sui bonus edilizi. Un fattore di preoccupazione è dato anche dalla riduzione dei crediti d’imposta sugli investimenti prevista per il 2023 dal piano di Transizione 4.0. Inoltre, c’è il rischio emergente per tutte le imprese, ma in particolare per quelle dell’artigianato, legato all’aumento dei tassi di interesse e dei costi del credito bancario. Siamo anche di fronte a un aumento delle sofferenze non solo delle banche, ma anche del fondo centrale di garanzia. Per questo crediamo che la Regione Umbria debba adoperarsi per adottare, all’interno di una programmazione ferrea dei fondi strutturali 2021/2027, strumenti innovativi che, da un lato possano facilitare l’accesso al credito delle imprese in difficoltà, dall’altro per sostenere la riduzione dei costi del credito, evitando che misure pensate per le imprese vadano ad esclusivo vantaggio delle banche. A nostro avviso – conclude il presidente regionale della Cna – tali strumenti potrebbero contribuire a creare un clima di fiducia, fondamentale per stimolare nuovi investimenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!