“Mein Bank, la Repubblica di Scialò”, la Rivista ‘punta’ Antonini...e la “premiata gelateria Cretoni” - Tuttoggi.info

“Mein Bank, la Repubblica di Scialò”, la Rivista ‘punta’ Antonini…e la “premiata gelateria Cretoni”

Redazione

“Mein Bank, la Repubblica di Scialò”, la Rivista ‘punta’ Antonini…e la “premiata gelateria Cretoni”

Mer, 28/12/2011 - 00:50

Condividi su:


Ruoterà ancora una volta intorno a Giovannino Antonini, il presidente della Spoleto Credito e Servizi, lo spettacolo clou della Rivista degli Studenti 2012, in scena al Teatro Gian Carlo Menotti dal 26 al 29 gennaio prossimo (h. 21). Il titolo scelto per l’occasione è già di per sé una anticipazione: “Mein Bank, la Repubblica di Scialò”. Gli scandali che per 11 mesi hanno accompagnato le sorti prima della Banca Popolare di Spoleto e poi quelli della controllante Scs verranno così messi in parodia dagli irriverenti rivistaioli, capitanati come sempre da Fabio Pinchi.
Il libretto è in stampa ma chi ha avuto modo di vederlo giura che in copertina campeggia un Antonini con stivali neri e baffetti alla Hitler. “E’ un grande omaggio che vogliamo rendere a Giovannino – dice il regista Pinchi -; abbiamo paragonato il suo percorso a quello del Fuhrer, partito dal nulla alla conquista del mondo. Per la verità il finale è ancora da scrivere….qui ne succede una al giorno” conclude il leader della Rivista.
Non c’è anno che Antonini, di riffa o di raffa, non finisca nel mirino dei satiri spoletini. Con quella di gennaio prossimo saranno 3 le Riviste che negli ultimi 10 anni hanno avuto al centro dello spettacolo Antonini e la sua famiglia (nella foto la copertina dell’edizione 2008). Due anni fa Pinchi disse scherzando: “come fai a non parlarne, sta impicciato dappertutto, ci proveremo ad evitarlo ma sarà difficile”.
Stavolta la voce è un po’ più seria: “la difficoltà che abbiamo trovato stavolta è stata proprio quella di non poter fare a meno di schierarci su questa vicenda”.
Ad interpretare il presidentissimo sarà, neanche a dirlo, Giovanni Paroli, uno dei quattro moschettieri (con Pinchi, Tommaso Biondi e Andrea Patarini). Anche se i ‘magnifici 4’ hanno deciso di aprire le porte anche alle quote rosa: “Ormai Laura Nuvoloni – annuncia Pinchi – entra di diritto nel gruppo storico della Rivista. Se lo merita a pieni voti”.
Resta blindato il programma degli sketch anche se trapela che uno di questi sarà dedicato alla “Premiata gelateria Cretoni” di piazza Garibaldi. Molto probabile che al centro del copione ci sia anche l’increscioso episodio che un paio di mesi fa ha visto protagonista un noto politico cittadino.
Per tutto il resto non c’è che aspettare la pubblicazione del libretto di sala, prevista per il 2 gennaio.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!