Medico colpito da infarto, la moglie ringrazia il 118 per il soccorso - Tuttoggi.info

Medico colpito da infarto, la moglie ringrazia il 118 per il soccorso

Luca Biribanti

Medico colpito da infarto, la moglie ringrazia il 118 per il soccorso

Lettera aperta della dottoressa Maria Grazia Proietti al personale sanitario che ha soccorso il marito
Gio, 11/06/2020 - 12:10

Condividi su:


Il dr. Claudio Gradoli, responsabile della Pneumologia del “Santa Maria”, è stato colpito da infarto proprio il giorno dell’inizio delle ferie, dopo aver trascorso in prima linea un lungo periodo di ‘superlavoro’ per affrontare l’emergenza Covid.

Intervento del 118

Il tempestivo intervento del personale sanitario del 118 ha permesso di salvare il paziente da conseguenze ben più gravi e la moglie del dottor Gradoli, la dottoressa Maria Grazia Proietti (che in passato ha diretto le strutture di Geriatria e Lungodegenza del Santa Maria) ha voluto ringraziare il personale medico con una lettera aperta.

La lettera

Voglio esprimere la mia gratitudine alla dottoressa e al personale tutto del 118 in servizio la mattina, alle ore 3.50, del giorno 6 giugno 2020 che sono intervenuti tempestivamente a Terni presso la nostra abitazione.

Rivolgo il mio più sentito ringraziamento per avere con competenza e garbo – in casa è presente un ragazzo autistico – diagnosticato immediatamente un infarto in corso ed eseguito subito tutte le procedure di soccorso ed assistenza previste.

Ciò ha permesso al paziente di telefonarmi alle ore 5.50, trascorse solo due ore dall’evento, dopo aver eseguito, ovviamente, coronarografia e angioplastica e risolto il problema.

Le fatidiche due ore che tutta la letteratura ci indica come buona pratica sono state pienamente rispettate.

Non conosco purtoppo i nomi di nessuna delle persone intervenute, né potrei riconoscerle, ma a loro va la mia gratitudine, quella di mio marito e dei nostri figli.

Vorrei che Voi poteste dare questa testimonianza di buona, anzi ottima sanità alla nostra città e regione certa che solo le buone pratiche potranno garantire una sanità forte, coraggiosa e pubblica.

Naturalmente il fatto che vi scriva la sottoscritta che ha lavorato per 40 anni, come ben sapete, presso l’Azienda Ospedaliera di Terni (la dr.ssa Proietti ha diretto le strutture di Geriatria e Lungodegenza ndr), che il malato fosse il dr. Claudio Gradoli, responsabile della Pneumologia del “Santa Maria”, che purtroppo ha pagato il periodo terribile e straordinario quasi con la stessa vita, non fa che sottolineare la bontà di quanto fatto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!