Medicina del Lavoro Perugia, eccellenza per malattie professionali dell'apparato respiratorio - Tuttoggi.info

Medicina del Lavoro Perugia, eccellenza per malattie professionali dell’apparato respiratorio

Redazione

Medicina del Lavoro Perugia, eccellenza per malattie professionali dell’apparato respiratorio

Venerdì 26 ottobre incontro con i vertici INAIL e presentazione sinergie con esperti di rapporti tra ambienti di lavoro e malattie dell’apparato respiratorio
Mer, 24/10/2018 - 15:44

Condividi su:


Venerdì 26 ottobre la struttura complessa di Medicina del Lavoro, Malattie respiratorie e Tossicologia professionali e ambientali dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Perugia riceverà la visita della Direzione generale dell’INAIL, nella persona del suo Direttore Generale Giuseppe Lucibello, per una prima verifica dopo la convenzione che lo stesso Ente ha stipulato oltre un anno fa con l’Azienda Ospedaliera di Perugia.

L’incontro sarà l’occasione per presentare le caratteristiche della convezione, in base alla quale le sedi INAIL delle diverse regioni italiane possono indirizzare i propri assisti presso la sede  ospedaliera di Perugia   per l’effettuazione di accertamenti specialistici.

“Riteniamo di assolvere al meglio l’importante ruolo attribuitoci INAIL – dice il direttore della struttura Prof. Giacomo Muzi  -, in grado di mettere a disposizione la disponibilità di competenze e apparecchiature  di ultima generazione . L’aspetto più qualificante  – sottolinea il prof Muzi – è rappresentato dal lavoro interdisciplinare  con i colleghi delle strutture di  Pneumologia, Cardiologia, Radiologia, Chirurgia Toracica, Oncologia, Reumatologia e Anatomia Patologica. Un team che rappresenta il fiore all’occhiello per la diagnostica e il trattamento  delle malattie dell’apparato respiratorio di origine professionale ed ambientale”.

All’incontro, che si svolgerà nell’Aula Rita Levi-Montalcini  del CREO  ( inizio ore 10) parteciperanno oltre ai professionisti del gruppo multidisciplinare, la sovrintendenza sanitaria centrale dell’ Inail  nazionale e regionale, la Presidente della Regione dell’Umbria Catiuscia Marini , l’assessore alla Salute Luca Barberini, il Magnifico Rettore  della Università di Perugia Franco Moriconi  e il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Emilio Duca.

Nel corso dell’incontro verranno presentate le possibili sinergie del Centro, con gli esperti che tratteranno il rapporto tra ambienti di lavoro e malattie dell’apparato respiratorio quali le affezioni da silice e asbesto, l’asma professionale, i tumori. Una sessione dell’incontro è riservato alle tecniche di indagine diagnostica e ai trattamenti di dimostrata maggiore efficacia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!