Mediazione civile, diritto e buon senso al servizio dei cittadini. Se ne parla l'11 maggio a Spoleto - Tuttoggi.info

Mediazione civile, diritto e buon senso al servizio dei cittadini. Se ne parla l'11 maggio a Spoleto

Redazione

Mediazione civile, diritto e buon senso al servizio dei cittadini. Se ne parla l'11 maggio a Spoleto

Ven, 04/05/2012 - 14:31

Condividi su:


E’ noto come il percorso della giustizia ordinaria praticato nelle aule di Tribunale sia lungo, costoso e insoddisfacente sia per chi vince che per chi perde. La legittima istanza di giustizia di ogni cittadino passa oggi attraverso veri e propri calvari, fatti di carte e imposizione di tasse per l’avvio di procedura farraginose e incomprensibili, di attese di lungi 7 anni per avere una sentenza, di appelli, ricorsi che poi si concludono, il più delle volte, con sentenze non eseguibili in concreto.
La Mediazione civile e commerciale, introdotta con legge dello stato come condizione di procedibilità per molte materie e come facoltativa per altre, risponde alla esigenza del cittadino di dare una soluzione ad un problema di vita in soli quattro mesi, in un solo incontro e, soprattutto, certamente attuabile in quanto concordata tra le parti.
Di questo si parlerà l’11.5.2012 dalle ore 15,00 alle 18,00 presso la sala conferenze dell’Hotel Albornoz di Spoleto.
Sotto il titolo di “Diritto e Buon senso al Servizio del Cittadino”, gli organizzatori si propongono, attraverso l’intervento del Sindaco di Spoleto Dott. Daniele Benedetti, Cittadinanza Attiva, Dott. Paolo Ciri delegato UPPI ( Unione Piccoli Proprietari Immobiiari) e il Presidente di Ar-Net Dott Francesco Scandale alla presenza di Autorità del mondo professionale, giudiziario, economico e finanziario della città, di creare un’occasione di confronto e di chiarezza a beneficio di tecnici ed operatori coinvolti a vario titolo dal nuovo strumento “non giudiziario” di soluzione delle controversie per approfondire scenari applicativi della mediazione nei rapporti bancari, finanziari e assicurativi; della mediazione nella nuova modulistica contrattuale delle imprese; della mediazione come ausilio alle imprese nelle controversie di recupero del credito; della mediazione quale legame tra imprese e sviluppo produttivo nei rapporti Italia – estero; soprattutto si propone di offrire una opportunità gratuita di conoscenza e di chiarezza a vantaggio dei cittadini sui vantaggi, sui costi e sui tempi di attivazione della mediazione.
Il convengo consentirà di conoscere la natura e la funzione delle nuove figure dei Mediatori Professionisti e degli Organismi di Mediazione; i primi chiamati ad agevolare parti in lite e i loro consulenti legali e tecnici a superare le posizioni di principio per approdare ad una economica, trasparente, rapida e concordata risposta ai reali interessi in campo; i secondi, chiamati a garantire la professionalità, imparzialità e preparazione dei mediatori ma, soprattutto, la certezza dei tempi. Inoltre, sotto la guida di esperti, sarà possibile conoscere le modalità di accesso al tentativo di Mediazione e le possibilità offerte dalla tecnologia informatica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!