C’è grande curiosità ed attesa per l’apertura di un ristorante della catena McDonald’s a Spoleto, il 13esimo in Umbria, in fase di costruzione nella primissima periferia cittadina. Da settimane, ormai, hanno preso il via infatti i lavori nella zona di San Nicolò, tra via dei Filosofi e via Benedetto Croce, a due passi dalla strada regionale 418 “Spoletina” per Acquasparta.
Un’area un po’ defilata rispetto alle principali vie di comunicazione ed al centro cittadino, ma probabilmente la migliore disponibile in città per le caratteristiche che attualmente i ristoranti McDonald’s hanno ed in base al piano regolatore vigente a Spoleto.
Il progetto che divide la città
Titolare del permesso di costruire rilasciato dal Comune di Spoleto è la SA Building di Roma e nel cartello obbligatorio per legge si legge: “lavori di realizzazione di edificio commerciale destinato a ristorazione”. Sin da subito però in città si è sparsa la voce che il ristorante in questione sarà appunto un McDonald’s. Un progetto che divide la città, tra chi non vede la necessità di aprire a Spoleto il noto marchio di fastfood e chi invece ne è entusiasta. Anche perché sono molte le famiglie ed i giovani che spesso si recano nei McDonald’s delle altre città (a Terni attualmente ce ne sono 3, a Foligno 1 come a Città di Castello e poi ben 7 punti vendita tra Assisi, Bastia, Perugia e Corciano).
McDonald’s a Spoleto, tempi rapidi per l’apertura
Poche le informazioni ufficiali al momento disponibili sul nuovo McDonald’s che aprirà a Spoleto. La struttura avrà di sicuro la stessa conformazione dei principali ristoranti della catena, con anche un McDrive, cioè la possibilità di ordinare senza scendere dall’auto e tavolini sia all’interno che all’esterno, oltre che ovviamente ad un parcheggio adeguato.
Per quanto riguarda i tempi di apertura, contattati da Tuttoggi.info, dalla catena commerciale fanno sapere che il ristorante “aprirà in vista dell’estate” e porterà “circa 40 – 50 nuovi posti di lavoro” in città. Attualmente si stanno realizzando le fondamenta e le reti dei servizi, ed è stato già creato un muro di contenimento vista la vicinanza del torrente Tessino e relativi vincoli idrogeologici. Ma la realizzazione vera e propria dell’edificio e l’inaugurazione richiederanno tempi rapidi – 2-3 mesi – come avvenuto nelle città vicine.
McDonald’s a Spoleto, fino a 50 assunzioni: come candidarsi
Come detto, l’apertura del nuovo ristorante McDonald’s a Spoleto porterà fino a 50 nuovi posti di lavoro in città. Le selezioni sono già aperte. È possibile candidarsi attraverso il sito internet della catena commerciale compilando il formulario in una specifica pagina (clicca qui).
Nel dettaglio si cercano addetti ristorazione – crew. “Tipicamente – si legge sul sito – l’attività si divide tra cucina e sala ristorante:
- In cucina, il Crew prepara prodotti dalla qualità eccellente, collabora con i colleghi per gestire al meglio le richieste dei Clienti, ha la possibilità di conoscere tutti gli elementi della gestione di una cucina professionale e di un’attività di ristorazione.
- In sala, il Crew si occupa di accogliere e supportare i clienti nella scelta dei diversi menù e si impegna affinchè possano vivere un’esperienza piacevole all’interno dei nostri ristoranti”.
I requisiti sono:
- Ottime doti relazionali;
- Diploma di scuola media superiore;
- Orientamento al lavoro di squadra;
- Flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative.