Maxifrode di 4 milioni di euro, così operavano i furbetti del fisco - Tuttoggi.info

Maxifrode di 4 milioni di euro, così operavano i furbetti del fisco

Redazione

Maxifrode di 4 milioni di euro, così operavano i furbetti del fisco

Venivano create società satellite inesistenti che commercializzavano beni alimentari provenienti dalla Comunità e l'Iva incassa non veniva riversata all'Erario | Le attività crminali tra il 2010 e il 2015 ad Assisi, Bastia, Napoli e Modena
Ven, 03/02/2017 - 16:04

Condividi su:


Qualche dettaglio sulla maxifrode fiscale di 4 milioni di euro  sottratti all’Erario. L’indagine, iniziata da una denuncia per truffa da parte di un operatore comunitario, è stata portata avanti dall’Agenzia delle Dogane di Perugia ed alla Guardia di Finanza di Assisi.

Assisi, Finanza scopre maxifrode fiscale per 4 milioni | Sgominato sodalizio criminale campano

Nel corso dei controlli di polizia giudiziaria, infatti, ai funzionari della Dogana di Perugia non è sfuggito che i soggetti indagati, oltre a frodare i propri fornitori, avevano frodato anche il fisco sottraendo ad ogni controllo operazioni per circa quattro milioni di euro. La conferma arrivava grazie all’attivazione di una cooperazione con i Paesi UE coinvolti.

Il meccanismo prevedeva la creazione di società satellite prive di strutture aziendali e, di fatto, inesistenti (le cosiddette “cartiere”). Tramite tali società, venivano commercializzati beni alimentari provenienti dalla Comunità e l’Iva incassata non veniva riversata all’Erario. La attività criminale, svolta tra il 2010 ed il 2015, si estendeva tra Assisi, Bastia, Napoli e Modena. Vittime della frode a carattere transnazionale erano una ditte portoghese, una olandese ed una polacca. L’operazione si è conclusa con l’emissione da parte del Gip del Tribunale di Perugia di due ordini di arresto ed uno di obbligo di dimora eseguiti congiuntamente dal Personale delle Dogane e dai Militari della Guardia di Finanza della Tenenza di Assisi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!