Maxi sequestro della Finanza di Foligno di 15mila prodotti per la casa e di biancheria intima in un negozio di Spello - Tuttoggi.info

Maxi sequestro della Finanza di Foligno di 15mila prodotti per la casa e di biancheria intima in un negozio di Spello

Redazione

Maxi sequestro della Finanza di Foligno di 15mila prodotti per la casa e di biancheria intima in un negozio di Spello

Mer, 28/09/2011 - 08:54

Condividi su:


Ennesima operazione dei finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia a tutela dei consumatori e del mercato per la repressione delle violazioni alle norme previste dal codice al consumo.
I Finanzieri appartenenti alla Compagnia di Foligno hanno infatti sequestrato oltre 15mila articoli per la casa e di biancheria intima presso un esercizio commerciale di Spello.
L’esercizio interessato dal sequestro amministrativo è gestito da un commerciante di nazionalità italiana, il quale è stato segnalato alla Camera di Commercio di Perugia per le conseguenti sanzioni.
Dopo i primi riscontri documentali sulla provenienza della merce posta in vendita, i finanzieri hanno controllato tutta la merce presente all’interno dei locali commerciali e si sono accorti che per numerosi articoli, mancavano le indicazioni che, per legge, devono accompagnare i prodotti posti in vendita. La merce era infatti priva delle indicazioni in etichetta del responsabile dell’immissione in commercio all’interno della Comunità Economica Europea e della composizione dei materiali costituenti il prodotto, requisiti che, secondo il Codice al consumo, devono obbligatoriamente essere rispettati a tutela degli acquirenti.
Il piano di controlli è stato concepito a tutela del libero mercato, perché la vendita di prodotti transitati per canali alternativi e privi delle garanzie che la vigente normativa sia nazionale sia comunitaria impone potrebbe comportare una concorrenza sleale nei confronti della maggioranza dei commercianti che rispettano le leggi dello Stato in materia.
Inoltre questi prodotti costituiscono un pericolo per la salute pubblica per l’impiego di materiali che non rispondono ai requisiti di sicurezza imposti in ambito comunitario sopratutto per il confezionamento dei capi di abbigliamento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!