Maxi furto di trifole alla 'Tartufi Jimmy', ladri in fuga con furgone rubato - Tuttoggi.info

Maxi furto di trifole alla ‘Tartufi Jimmy’, ladri in fuga con furgone rubato

Davide Baccarini

Maxi furto di trifole alla ‘Tartufi Jimmy’, ladri in fuga con furgone rubato

Lun, 31/10/2022 - 09:20

Condividi su:


Il colpo è avvenuto nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, rubate anche bottiglie di champagne e vino e distrutti gli uffici dell'azienda "Danni per 150 mila euro"

Ladri di trifola “professionisti” in azione, nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, alla Tartufi Jimmy di Pietralunga.

Un colpo in circa 3 ore

La banda (composta da 3-4 elementi) avrebbe agito in tutta tranquillità già dalle 23.30, quando le telecamere hanno filmato i primi “sopralluoghi” degli ignoti. Il colpo sarebbe invece avvenuto addirittura due ore dopo, intorno alle 2, con gli intrusi entrati da un lucernaio sul tetto, raggiunto tramite una scala.

Furto di tartufi e bottiglie

Una volta dentro i malviventi si sono poi diretti subito verso la cella frigorifera dei tartufi bianchi più pregiati – tra cui un pezzo da oltre 500 grammi – ignorando quelli neri. Oltre ai tartufi, inoltre, sono state rubate anche diverse bottiglie di champagne e vino.

Il furgone rubato (e ritrovato)

La refurtiva sarebbe infine stata caricata su un camion Ducato bianco, anch’esso rubato la stessa notte dalla vicina azienda Ferro 2000. Il mezzo è stato poi ritrovato ieri sera (domenica 30 ottobre) dai locali carabinieri forestali su una strada secondaria poco lontano dalla Tartufi Jimmy.

Danni per 150 mila euro

Il titolare Andrea Cecchini – che in questi giorni espone alla Mostra del Tartufo di Città di Castello – ha stimato perdite per quasi 150mila euro, di cui 100mila riguarderebbero solo i danni fatti alla sede dell’azienda, dove i ladri hanno distrutto diversi uffici, computer, infissi, arredi e perfino gli impianti di allarme e videosorveglianza. Si aggirerebbe invece intorno ai 50 mila euro il bottino di tartufi asportati.

L’appello

Ovviamente l’obiettivo dei malfattori è quello di rivendere le preziose pezzature, visto che in questa stagione il prezzo della trifola varia addirittura dai 2 ai 5 mila euro al kg. Cecchini ha infatti postato sui social le immagini dei tartufi rubati (vedi foto), lanciando l’appello: “Se qualcuno avesse ricevuto offerte per queste trifole, avvertisse le forze dell’ordine”. Sul caso indaga la Polizia di Città di Castello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!