Marsciano, via a interventi di consolidamento per le frane a Cerqueto - Tuttoggi.info

Marsciano, via a interventi di consolidamento per le frane a Cerqueto

Redazione

Marsciano, via a interventi di consolidamento per le frane a Cerqueto

La prima su cui si sta intervenendo, con termine lavori entro fine ottobre, è quella presso gli impianti sportivi
Gio, 04/09/2014 - 13:54

Condividi su:


Sono due gli interventi di consolidamento che interesseranno in questi giorni la frazione di Cerqueto. È già stato affidato, per concludersi nell’arco di poche settimane, l’intervento di riconsolidamento della scarpata che si trova presso gli impianti sportivi Antonio Dominici di Cerqueto. Il lavoro, per il quale è stata individuata la ditta appaltatrice a seguito di gara pubblica, consiste nella realizzazione di due cestoni a gradoni, ovvero due muri di contenimento realizzati con pietre tenute insieme da una gabbia metallica, per una altezza complessiva di 2 metri e uno sviluppo lineare di 24 metri. Il costo dell’intervento ammonta a circa 40mila euro ed è stato finanziato dalla Regione Umbria attraverso i fondi destinati agli eventi alluvionali del novembre 2012.

L’altro lavoro, anch’esso per un importo di 40mila euro stanziato dal Comune di Marsciano attraverso il proprio bilancio, riguarda il consolidamento del movimento franoso in via Pio Dominici, sempre a Cerqueto. Anche in questo caso si interverrà con la realizzazione di due gradoni di contenimento su un fronte di circa 50 metri cui seguirà la riasfaltatura della strada che è stata parzialmente interessata dalla frana. In questo caso è stato già approvato il progetto esecutivo e nelle prossime settimane si provvederà all’espletamento della gara per individuare la ditta che eseguirà i lavori.

“Con questi due interventi, comunque significativi e che la comunità di Cerqueto attendeva – dichiara l’Assessore ai Lavori ed Opere pubbliche, Gionata Moscoloni – l’Amministrazione comunale prosegue il suo importante lavoro nel campo delle manutenzioni straordinarie. I due lavori in oggetto sono, infatti, solo i primi di una serie di interventi che andremo ad affrontare a breve in tutto il territorio comunale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!