Marsciano: una giornata ecologica per ripulire le sponde del Nestore - Tuttoggi

Marsciano: una giornata ecologica per ripulire le sponde del Nestore

Redazione

Marsciano: una giornata ecologica per ripulire le sponde del Nestore

Gio, 01/03/2012 - 11:47

Condividi su:


Il Comune di Marsciano, in collaborazione con la Sia e insieme alla Consulta per l’Ambiente, coordinata da Attilio Tilli, e all’Arci-Uisp, ha organizzato per domenica 4 marzo 2012 una giornata ecologica per ripulire una delle sponde del fiume Nestore nel tratto in cui attraversa l’area urbana, tra l’isola ecologica e il ponte della ferrovia. L’iniziativa si è resa necessaria a causa della presenza di rifiuti abbandonati di ogni genere, dal materiale vestiario a calcinacci e copertoni.
Il ritrovo per quanti vorranno partecipare all’iniziativa è alle ore 09.00 presso il distributore Total all’imbocco della variante del Cerro.
I volontari, con l’automezzo e gli strumenti messi a disposizione gratuitamente dalla Sia, recupereranno i rifiuti abbandonati rimediando così all’azione incivile e irresponsabile delle persone che li hanno abbandonati. Con questa iniziativa si potrà garantire anche un risparmio di risorse rispetto a quanto avrebbe dovuto spendere il Comune se fosse stato costretto ad affidare la ripulitura ad un soggetto terzo.
Quello di domenica sarà un primo appuntamento al quale ne seguiranno altri per la ripulitura di altre zone del territorio dove sono state rilevate piccole discariche abusive.
“Questa giornata ecologica – spiega l’Assessore all’Ambiente Virgilio Lipparoni – oltre a ripristinare il decoro di una zona naturale che è stata deturpata, vuole anche sensibilizzare tutti i cittadini al rispetto delle regole relative allo smaltimento dei rifiuti. In particolare ricordo che nel nostro comune sono disponibili due isole ecologiche, una nel capoluogo e l’altra presso la sede operativa della Sia ad Olmeto. In queste aree si possono conferire gratuitamente varie tipologie di rifiuti compresi quelli che non possono essere immessi nei cassonetti domestici della raccolta differenziata, come ad esempio rifiuti ingombranti, apparecchi elettronici, batterie e pile, pneumatici, potature e altro materiale vegetale, rifiuti metallici ecc”.
Gli organizzatori ringraziano fin da ora tutti i cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa e invitano tutti coloro che hanno a cuore la tutela dell’ambiente a segnalare qualunque comportamento illecito nello smaltimento dei rifiuti alle autorità competenti e allo stesso Ufficio ambiente del comune di Marsciano all’indirizzo mail: ambiente@comune.marsciano.pg.it. Si invitano inoltre i cittadini a far pervenire, allo stesso indirizzo mail, anche consigli e suggerimenti per migliorare il servizio di raccolta differenziata.
Per avere informazioni sugli orari di apertura delle isole ecologiche si può consultare il sito della Sia all’indirizzo www.siaambiente.it.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!